APE condominiale oppure per singola unità immobiliare?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

APE condominiale oppure per singola unità immobiliare?

Messaggio da TermoT »

A partire dal 23 agosto 2013 è entrato in vigore la L. 90/2013 che ha modificato l'art. 6 del DLgs 192 nel modo seguente:

L'attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva.

Nel caso di un edificio condominiale esistente ristrutturato nel quale sono state ricavate 30 unità abitative tipo "Residences" ciascuna dotata di impianto indipendente di riscaldamento/raffrescamento mediante sistema ad espansione diretta (30 impianti del medesimo tipo) occorre quindi preparare un'attestato di prestazione energetica per ciascuna unità immobiliare?

Grazie
Rispondi