unità immobiliare con piu' generatori

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SPC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2015 09:45

unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da SPC »

Buongiorno,
ho un edificio di civile abitazione che a causa di svariati "ritocchi" negli anni risulta riscaldato da piu' generatori. Per essere precisi alcune stanze sono riscaldate da stufa a pellet, alcune da stufa a legna ed altre da ventilconvettori a gas.
Se la somma della potenza delle stufe fosse >5 kW, potrei considerarlo impianto termico, ma come mi dovrei comportare con i due generatori a gas , anch'essi considerabili "impianto termico"? Fare due certificazioni energetiche (una per impianto) mi pare assurdo...
Se la somma della potenza delle stufe fosse <5 kW non potrei considerarlo "impianto termico", quindi dovrei ipotizzare un riscaldamento elettrico? Rimane il fatto che ho pur sempre quei due generatori a gas che costituiscono "impianto termico". In questo ultimo caso redigo l'ape solo per quanto riguarda le stanze dotate di ventil?

Grazie a tutti.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da mat »

Ti consiglio di andare a rileggere la definizione di impianto termico presente in Legge Regionale 13/2007 (non mi pare che ad oggi sia stata modificata, ma controlla), perché è piuttosto diversa da quella nazionale che stai citando tu.
SPC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2015 09:45

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da SPC »

Ho riportato cio' che ho letto in merito alla definizione di impianto termico, sulle FAQ della Regione Piemonte sugli APE.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da mat »

mi metti un link? grazie
SPC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2015 09:45

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da SPC »

Eccolo: http://www.sistemapiemonte.it/ris/ambie ... APE_RP.pdf
Poi mi puoi dare una tua opinione su come procedere? Giusto per confrontarsi...
Dopodichè chiamero' la Regione e vediamo cosa consigliano!
Grazie
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da mat »

Grazie, non possedevo l'ultima versione delle FAQ.
Che dire, sono allibito: nella risposta si rifanno alla definizione nazionale invece che a quella regionale... ma allora questa cosa ci sta a fare??
Il bello è che quando li interpelli telefonicamente (ed hai la fortuna che rispondano) per dubbi di questo genere, ti dicono che loro se ne infischiano della normativa nazionale :twisted:
Se sei tra i fortunati di cui sopra, fagli presente il conflitto di definizioni e fammi sapere cosa ti dicono, grazie. Gli ulteriori ragionamenti da fare nel tuo caso non prescindono da questo primo chiarimento.
SPC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2015 09:45

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da SPC »

Dopo vari tentativi qualcuno ha risposto.
A livello del Sicee , unico Ape in cui occorre inserire nella compilazione il generatore più significativo e nelle note aggiungere gli altri; a livello di calcolo sono da considerarsi tutti...tocca a noi certificatori decidere come...
Ora mi cimento.
Saluti!
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da mat »

Auguri! Come si possa considerare tutti i generatori e poi fare un mischione per tirare fuori dati univoci... mah
Comunque mi sarebbe piaciuto sapere la loro risposta circa la definizione di impianto termico.
SPC
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2015 09:45

Re: unità immobiliare con piu' generatori

Messaggio da SPC »

Con edilclima ho messo vari generatori che lavorano in contemporanea...
circa la definizione che danno sull' impianto termico..sulle Faq lo spiegano...
Io non sono stata a chiederglielo perchè mi premeva sapere altro.
Alla prossima avventura!!
Ciao
Rispondi