Rappotoo S/V

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
davi790
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 08, 2015 09:57

Rappotoo S/V

Messaggio da davi790 »

Buongiorno,

Premetto che sono alla mia prima certficazione energetica e volevo un chiarimento sul rapporto S/V....mi scuso per la domanda banale. :oops:

Non mi ricordo la definizione a memoria, ma il concetto dovrebbe essere che per S sta la superficie dell'involucro di un edificio che confina con l'esterno o con ambienti non risaldati, mentre V sta per il volume riscaldato all'interno dell'involucro dell'edificio.

Ora se ho capito bene quando si fa una certicazione di un edificio con risaldamento centralizzato si considera tutto l'edificio per intero, mentre se ogni untà immobiliare avesse un riscaldamento autonomo dovrei considerarli separati.

E' giusto che per la mia certificazione di un negozio al piano terra utilizzi come S solo le pareti esterne (del negozio) o che confinano con ambienti non riscaldati e V il volume del negozio senza considerare che l'edificio è comosto da 5 piani ecc.. ? :?:

E in generale quando si fa una certificazione di un unità immobilire devo ccosiderare solo l'involucro dell'unità o tutto l'edificio ?

Ne approfitto per fare un altra domanda il locale ha come riscaldamento dei pannelli a parete a infrarossi del tipo ECOSUN e non ha l'A.C.S.. Posso considerarre il locale come se avesse il riscaldamento oppure non rientra negli impianti standard ? E quindi lo considero come se non avesse riscaldamento ? :?:

Grazie per le risposte

saluti
Rispondi