Ancora sulle parcelle professionali fuori dal mondo

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
archi
Messaggi: 50
Iscritto il: sab gen 09, 2010 12:01

Ancora sulle parcelle professionali fuori dal mondo

Messaggio da archi »

Si è fatto un gran parlare, negli ultimi anni, delle tariffe che sarebbe giusto e congruo applicare per le certificazioni energetiche; su questo punto si sono espressi in più riprese alcuni Ordini, spesso in modo molto critico nei confronti dei certificatori "Groupon" o simili, che vendono certificazioni a 50 € lordi.

Ora però mi domando: vedo in questi giorni l'affidamento, da parte di un Comune della provincia, a un professionista (ingegnere) per la redazione della certificazione energetica di un edificio scolastico (quindi non proprio un appartamentino) per la cifra di 800 € iva e oneri inclusi: ma l'Ordine degli ingegneri non ha niente da dire su questo? A che punto siamo arrivati? E io dovrei rischiare di vedere contestata una mia parcella per la misera certificazione di un bilocale????

Archi
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Ancora sulle parcelle professionali fuori dal mondo

Messaggio da ketenegh »

I comuni hanno spesso come riferimento le tariffe del conto termico. Nel caso € 2,5 max / mq. Occorre poi valutare se la scuola è complicata da modellare, ovvero se per caso, fatto un piano li hai fatti tutti, ecc. ecc. Comunque, per come vanno gli affari oggi, per € 800 certificherei anche un grattacielo.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ancora sulle parcelle professionali fuori dal mondo

Messaggio da giotisi »

quando hai visto 5 ospedali a 800 euro, hai visto tutto, no?
Rispondi