schermature solari piemonte

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

schermature solari piemonte

Messaggio da teo012 »

Ciao a tutti

sto progettando degli uffici zona Torino. Pur avendo indicato all'architetto che doveva prevedere una schermatura solare come richiesto da Giunta Regionale 4 agosto 2009, n.
45-11967 art. 4 , lui non ha previsto nulla.
"4. Schermature solari Al fine di limitare il fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva e di evitare il surriscaldamento degli ambienti, nei casi di edifici di nuova costruzione o di edifici
esistenti di superficie utile superiore a 1000 m2 oggetto di ristrutturazione totale, tutti gli elementi di involucro trasparente che ricevono radiazione solare diretta sono dotati di
opportune schermature esterne fisse o mobili in grado di ridurre del 70% l’irradiazione solare massima estiva. Al fine di non compromettere l’utilizzo degli apporti gratuiti, le schermature devono
consentire comunque l’utilizzo del 70% della radiazione solare nel periodo invernale. Gli edifici dotati di doppia pelle vetrata possono adottare sistemi con schermature
intermedie o interne a condizione che l’insieme costituito da vetrata, tenda e schermatura non superi un fattore solare massimo del 30% a schermatura abbassata.
Ai fini del dimensionamento e della verifica si osserva la normativa tecnica di riferimento di cui all’Allegato M del d.lgs. 29 dicembre 2006 n. 311 (Disposizioni correttive ed
integrative al D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell'edilizia)."

Ora il committente mi chiede se è possibile prevedere solo dei vetri con adeguato fattore solare. A mio avviso non credo funzioni perché purtroppo in questo modo blocco anche gli apporti solari invernali.
Il costruttore della zona , come sempre dice, "non li mettiamo mai i frangisole"... Voi che fareste?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: schermature solari piemonte

Messaggio da giotisi »

è vero che blocchi gli apporti gratuiti invernali, ma ti servono davvero? nelle strutture molto vetrate sono fastidiosi anche d'inverno
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Re: schermature solari piemonte

Messaggio da teo012 »

Grazie ma la mia non era una questione tecnica ma soprattutto normativa. Si può fare a meno di montare i frangisole e installare solo i verti con fattore solare?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: schermature solari piemonte

Messaggio da giotisi »

Un adeguato valore di controllo solare ti evita i frangisole (la normativa pare proprio scritta per questo), e gli apporti invernali che perdi, di solito non sono cosi determinanti.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: schermature solari piemonte

Messaggio da mat »

teo012 ha scritto:Si può fare a meno di montare i frangisole e installare solo i verti con fattore solare?
Direi proprio di no. Anzitutto la legge parla esplicitamente di schermature esterne, in secondo luogo è richiesta una schermatura variabile nel corso dell'anno (70% minimo d'estate, 30% massimo d'inverno) e questo una vetrata a controllo solare, che io sappia, non può farlo (a meno che non esistano materiali in grado di filtrare più o meno secondo l'angolo di incidenza della radiazione).
Rispondi