Produzione energia rinnovabile PDC+FTV

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Produzione energia rinnovabile PDC+FTV

Messaggio da andrea_rossi9 »

Buongiorno,
invio la presente per richiedere un parere in merito alla certificazione energetica di un condominio in cui la produzione di acqua calda sanitaria avviene utilizzando una pompa di calore aria-acqua in abbinamento a pannelli fotovoltaici. Tale sistema risulta in grado di coprire oltre il 60% del fabbisogno standard di energia primaria per acqua calda sanitaria mediante energia rinnovabile (Eres).
Nella compilazione dei dati sul Sicee nella scheda 3 e nella scheda 4.2 viene richiesto di indicare il “Fabbisogno di energia termica utile per acqua calda sanitaria soddisfatto da fonti rinnovabili”.
Nel caso di impianto solare è facilmente calcolabile tale dato (ed Edilclima come gli altri software lo forniscono) mentre nel caso di pompa di calore non è altrettanto facile calcolarlo.
In tale campo secondo voi si può indicare il valore di energia Eres anche se non si tratta di energia utile ma della parte di energia prodotta dalla pompa di calore che deriva dall’utilizzo della fonte rinnovabile (nel mio caso l’aria esterna)?
Nella scheda 5 mi viene richiesta “Energia termica prodotta”. Anche in questo caso posso indicare il valore Eres della mia pompa di calore? In questo caso sommerei il valore di Eres per produzione di acs e per riscaldamento.

Il valore di EPL lordo necessario per determinare la classe energetica viene correttamente calcolato dal programma ma non risulta possibile fornire i dati di cui sopra. Vorrei ugualmente inserirli correttamente per far emergere dal certificato energetico che sono state utilizzate fonti rinnovabili con la relativa “Quota di energia coperta da fonti rinnovabili”.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Produzione energia rinnovabile PDC+FTV

Messaggio da ketenegh »

A me risulta che Edilclima, almeno EC700 v.5 negli output per gli ape, fornisca questi tutti questi i dati. Anche nel caso di fv e pdc
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Produzione energia rinnovabile PDC+FTV

Messaggio da andrea_rossi9 »

Non in questo caso.
Fornisce il dato dell'energia resa da FTV che però non può essere confrontata con l'energia utile richiesta per acs.
In questo caso non fornisce nulla invece come energia utile per acs coperta da rinnovabile (PDC e FTV).
Ovviamente ne tiene però conto nella classificazione energetica.
E per questo che mi chiedo se inserire il valore di Eres che potrei estrapolare dal programma.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Produzione energia rinnovabile PDC+FTV

Messaggio da ketenegh »

andrea_rossi9 ha scritto:In questo caso non fornisce nulla invece come energia utile per acs coperta da rinnovabile
Effettivamente.
Non so se c'è qualche ragione di... Regione o se è una svista di EC (potresti provare a chiedere all'assistenza).
Ad ogni modo, io farei tornare, inserendo i dati opportuni, la quota di rinnovabili che risulta nella verifica del 28/2011.
Rispondi