Termoconvettori a Gas

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Termoconvettori a Gas

Messaggio da henry »

In un appartamento mi trovo ad avere 4 termoconvettori a gas per il riscaldamento. Per l'acs ho una caldaietta a metano.

La mia domanda è: siccome non ho una "centrale termica" ma ho solo l'arrivo dei tubi del metano ai singoli termoconvettori lo considero impianto oppure no?

Come vi comportereste?
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da henry »

Mi rispondo da solo dopo aver sentito la regione piemonte.... lo considero come un impianto fittizio alimentato da energia elettrica inserendo nei rendimenti della zona che i corpi scaldati sono dei termoconvettori.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da arkanoid »

è?
redigere redigere redigere
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da a.d. »

:shock:
dal 311/06: "le stufe e gli apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, sono considerati impianti termici quando nella stessa unità abitativa sono installati più apparecchi o quando la singola potenza installata supera i 15 kW"

tu hai + apparecchi, quindi hai un imp. termico alimentato a gas!!
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da girondone »

non ricordavo ci fosse scritto questo sul 311

sicuro?
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da a.d. »

girondone ha scritto:non ricordavo ci fosse scritto questo sul 311

sicuro?
si ho preso quell'estratto da un file su internet evidentemente non corretto, nella realtà il 311 dice: "sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW"
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da henry »

Io ho piu apparecchi ma non arrivo a 15 kw....
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da a.d. »

cavolo.. non sono + capace a fare copia e incolla:
[...] apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante; [...]
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da a.d. »

io fossi nel tuo caso non userei il virtuale elettrico
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da henry »

e come faresti? :D
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da a.d. »

se ci fosse solo una stufa o un caminetto userei virtuale elett., mentre nel tuo caso io userei come rendim. di emissione quello che dice la norma per i termoconvettori, regolaz. dipende da quella che hai (manuale o altro), distrib. userei 100%, generaz. il rendimento + basso previsto per una caldaia tradizionale
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da henry »

Grazie.... cmq anche la L.r.13/2007 ripete la stessa definizione del 311/06 riguardo all'impianto di riscaldamento... Mi fa strano che dalla Regione mi abbiano detto di usare il virtuale (n.b. ho chiesto a 2 tecnici diversi... :shock:, nelle faq da quanto scritto, sembra che non sia da considerare come impianto di riscaldamento).. Probabilmente sono quei casi in cui vi sono sempre delle idee diverse....
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da mat »

Scusate ma dov'è il dubbio? Hai degli apparecchi per il riscaldamento localizzato la cui potenza complessiva non supera 15 kW. Secondo 311, legge 13 e via discorrendo non è impianto termico; quindi corretto inserire il virtuale elettrico.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da ketenegh »

Ma nel caso sommassero potenza > 15 kW, con le nuove definizioni allegato A e col regolamento Piemonte (la soglia 15kW è giustamente sparita o non c'è mai stata), cosa fareste?
Io considererei sempre senza impianto come di fatto è. C'è un bell'impianto di tubi di gas, ma non un impianto termico.
Che poi sia riscaldato (i.e. regole 55%) e probabilmente in modo abbastanza economico, sicuramente sì.
Giusto?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Ma nel caso sommassero potenza > 15 kW, con le nuove definizioni allegato A e col regolamento Piemonte (la soglia 15kW è giustamente sparita o non c'è mai stata), cosa fareste?
Io considererei sempre senza impianto come di fatto è. C'è un bell'impianto di tubi di gas, ma non un impianto termico.
Che poi sia riscaldato (i.e. regole 55%) e probabilmente in modo abbastanza economico, sicuramente sì.
Giusto?
Nella definizione della legge 13 non c'è mai stato il limite dei 15 kW, a differenza del 192 dove è stato tolto ora. Questo per storicizzare. Operativamente, parlando di ace, se ci si trova in terra sabauda, sempre impianto elettrico virtuale, dacché nulla è cambiato nella legge; nel caso nazionale, con la nuova definizione di impianto che non solo ha tolto il limite dei 15 kW, ma anche "l'esonero" per determinati apparecchi, direi che vadano modellizzati per come sono...
Per quanto riguarda il 55%, secondo enea dev'essere dotato di impianto di riscaldamento, non semplicemente riscaldato; c'è una faq in proposito che spiega la questione, non ricordo al momento se faccia riferimento all'allegato A o meno...
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da mat »

Aggiornamento: sì fa riferimento all'allegato. Dunque teoricamente ora qualsiasi "impianto tecnologico" destinato al riscaldamento può essere considerato impianto termico e pertanto veicolare la detrazione.
Da qui in poi, come detto già in altro topic, partono le considerazioni su cosa sia un impianto tecnologico: un caminetto, una vecchia stufa a legna sono tecnologici? Secondo logica direi certamente di no. Un termocamino, una stufa a pellet da ambiente, i termoconvettori a gas lo sono? Probabilmente sì.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoconvettori a Gas

Messaggio da arkanoid »

tecnologico <> moderno o avanzato

tecnologico è un aggettivo rafforzativo di impianto, non ne specifica il livello di sofisticazione
redigere redigere redigere
Rispondi