Commerciale centralizzato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
thesimis89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 18:14

Commerciale centralizzato

Messaggio da thesimis89 »

Salve a tutti...questo forum è veramente un salvavita...
Il mio quesito è questo: devo certificare una piccola pizzeria in Torino al piano terra di un bel palazzone con negozi al piano terra appunto e appartamenti ai piani superiori e indovinate un po'? Riscaldamento centralizzato!
AIUTO! Perciò mi trovo con:
- un commerciale
- riscaldamento centralizzato
- edificio in parte a destinazione abitativa in parte commerciale
- acs autonoma fortunatamente
- senza la possibilità di usare Docet
- usare quel bel progammino facile facile di Euclide..

Mi dite come vi muovereste? Grazie mille...
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da henry »

La pizzeria è un locale commerciale quindi come classificazione e.4(3) (controlla bene la tabella per la classificazione degli edifici in base alla dest d'uso)
Poi se il riscaldamento è centralizzato e quindi sicuramente con potenza superiore ai 35 kw sei abilitato per certificare questi impianti?? Mi pare che si debba essere ing. o arch.......
thesimis89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 18:14

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da thesimis89 »

Si si ho fatto il corso e l'esame...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da robvi »

Se io fossi al tuo posto rinuncerei all'incarico (ovvero se devo fare una cosa e non sono capace, la lascio fare a qualcun altro...)
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da henry »

Non mi sembra il caso di rinunciare all'incarico ..... magari appoggiati a qualche altro professionista :D

cmq complimenti per il sito robvi....
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da mat »

Cosa avete fatto esattamente all'Iper di Lonato robvi? Se posso chiedere naturalmente...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da robvi »

... qualche faldone di disegni ...
(forse il forum non è il luogo migliore per spiegarlo...)
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
thesimis89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 18:14

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da thesimis89 »

Non è questione di non essere capaci, ma la paura di poter sbagliare siccome è la prima volta che mi trovo di fronte a un caso per me raro come questo...
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Commerciale centralizzato

Messaggio da henry »

Se devi certificare solamente la pizzeria non importa se il condominio è composto anche da unità abitative. Inserirai classificazione e.4(3), poi andrai a fare un equivalenza tra volume max:potenza generatore = volume pizzeria: (x)potenza utilizzata per riscaldare la pizzeria. Puoi anche usare i millessimi di riscaldamento al posto di ragionare con il volume. Infine avrai l'acs autonoma e stop. Se hai dubbi sul utilizzo del tuo programma chiama l'assistenza oppure se hai dubbi riguardo le normative ecc chiama il numero verde della regione piemonte.
Rispondi