certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Messaggio da mat »

Vi chiedo un parere, dato che questa volta le faq del sicee non mi sono granchè d'aiuto.

Edificio con unico impianto di riscaldamento centralizzato, due subalterni a differente destinazione d'uso (scuola e convento). Volumi delle due zone paragonabili (rapporto 60/40).
E' ancora possibile produrre un unico attestato secondo voi?
Personalmente temo di no, ma sono gradite smentite e/o esperienze in merito...
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Messaggio da ziopeppe »

A mio avviso prenderei in considerazione quanto riportato dalla faq 3.16. in quanto ci troviamo proprio nella situazione citata ad esempio.
Immobile con riscaldamento centralizzato con due unità immobiliari con diverse destinazione d'uso: convento E1(1) e scuola E7 -
.....................come nembo di tempesta.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Messaggio da mat »

Sì lo conosco quel quesito. Il problema è che nel mio caso è difficile distinguere due sistemi edificio-impianto... non sono neanche sicuro che le due zone viaggino su circuiti separati a partire dalla sottostazione di pompaggio.
Diciamo che se seguo la definizione della uni ts 11300, ho un solo edificio-impianto (perchè ho un unico sistema di generazione), quindi se dò retta alla risposta del quesito 3.16 faccio una sola ace; se invece dò retta alle linee guida nazionali e regionali, sono costretto a farne due (credo).

C'è poi il quesito 3.15, in base al quale posso fare una certificazione unica sulla base della categoria prevalente "a condizione che tale valutazione non alteri in modo sostanziale la classificazione dell’edificio.": ora, in termini di acs le cose potrebbero cambiare decisamente (dipende dal numero di posti della scuola e dalla superficie del convento), quindi nuovamente dovrei fare due ace.

Ho mandato una domanda al sicee, vediamo cosa (soprattutto se) mi rispondono...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Messaggio da ketenegh »

Sarà, ma non vedo tutto questo problema. Due certificati come un condominio centralizzato con due UI, calcolati secondo le rispettive destinazioni d'uso (che probabilmente incideranno solo su acs).
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: certificazione per edificio con due destinazioni d'uso

Messaggio da mat »

Il problema sta nel fatto che mi devo procurare la mappa catastale con la suddivisione dei subalterni, visto che al momento ho solo la visura tabellata; in più se potessi fare un'ace soltanto velocizzerei i calcoli e la committenza non si troverebbe con due documenti (che diventeranno quattro o cinque quando si farà anche la parte servita dall'altro impianto...). Non è che sia la fine del mondo, ma tentar non nuoce...
Comunque visto che la Regione non dà segni di vita procederò con due e pace.
Rispondi