ace casa senza vetri

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

ace casa senza vetri

Messaggio da henry »

devo certificare un vecchia abitazione dove non ci sono vetri nelle aperture ? come mi consigliate di mettere come trasmittanza ?? 10 ??
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da Tom Bishop »

henry ha scritto:devo certificare un vecchia abitazione dove non ci sono vetri nelle aperture ? come mi consigliate di mettere come trasmittanza ?? 10 ??
:shock:
Tom Bishop
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da a_brettyou »

Non ho cercato se esiste una regola, ne ho approfondito
So che su EC, se inserisci un telaio di dimensione zero ed un vetro di spessore 0, esce circa 4,6. Credo siano le sole adduttanze che il sw lascia sempre.
Boh.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da henry »

si da software utilizzando il tuo metodo viene circa 4-5 di trasmittanza ..... se qualcuno ha dei suggerrimenti...
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da castello_di_carta »

henry ha scritto:devo certificare un vecchia abitazione dove non ci sono vetri nelle aperture ? come mi consigliate di mettere come trasmittanza ?? 10 ??
Non vorrei far il "pignolo", ma certificare una casa senza infissi..... Io in questi casi faccio perizia di inagibilità-abitabilità, la giuro in tribunale e non "scrivo cose che non ci sono".... c'e' anche scritto sulle FAQ della Regione Piemonte... Saluti
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da henry »

Secondo me è certificabile....si puo magari anche utilizzare la tramittanza di un pannello di carton gesso applico davanti alla porta o finestra.... tanto è una certificazione che verrà poi sostituita dopo che saranno fatti i lavori
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da ketenegh »

Grande la soluzione di Henry. Le soluzioni diventano semplici con un po' di fantasia.
Se non fosse per la foto, nessuno potrebbe contestare che al momento del sopralluogo tutte le aperture fossero tamponate da cartone.
ndrini
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 27, 2010 12:22

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da ndrini »

penso che dovreti (nel caso ci sia almeno una stanza fori per le finestre) considerare le altre come stanze non riscaldate...

o farti rilasciare una dichiarazione circa le finestre che verranno messe (o considerare le più cautelative... tipo alluminio ad 1 vetro senza taglio termico...)


tutte cose contestabili: dipende quanto pensi sia sottoposta a revisione l'ACE :D

'ndrini
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da a_brettyou »

Ricordo delle vetrine molto trasparenti, praticamente assenti, ad Amsterdam. Quasi quasi ci torno e chiedo alle signorine qual'è la trasmittanza :wink:
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da henry »

hahahahhahaha!!!!
andrea2000
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 19, 2012 16:21
Località: Alessandria

Re: ace casa senza vetri

Messaggio da andrea2000 »

quando ho fatto il corso per diventare certificatore in piemonte mi avevano detto che se c'è solo un vetro rotto l'ACE si fa (al massimo lo cambieranno) altrimenti, se mancano proprio alcuni elementi dell'involucro e quindi non si riesce a determinare le caratteristiche termiche l'ACE non si fa.
Il notaio è testardo e vuole l'ace per forza? Allora non saprei.
Rispondi