ACE Costruzione "al rustico"

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da tech »

Ciao a tutti, mi hanno chiesto un ACE per una nuova costruzione ma non finita, ossia "al rustico" (manca l'intonaco, i pavimenti, i serramenti, l'impianto termico ed elettrico, ecc.) in quanto l'agenzia la vende così.
Come mi comporto? D'accordo che le strutture verticali ed orizzontali sono lì e nessuno le cambia, però, per esempio a seconda che installi un banale impianto a radiatori oppure a pannello a pavimento oppure ancora una pompa di calore con VMC posso credo "saltare" anche di una categoria tranquillamente; e ancora se installo dei serramenti vetro-camera a doppio oppure triplo vetro ... ho risultati diversi.
Potrei "simulare" un impianto minimale (condensazione + radiatori), vetro-camera doppio (1,5/1,6 W/m²k), cioè ipotizzare la finitura più scadente ma a norma di legge che è obbligatorio fare.
Ciao

tech
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da girondone »

che paese di m.....!
Ma che cacchio serve?!
In teoria le cose simulate sono già in legge 10j
sempre se è stat fatta!


Naturalmente non ce l ho con te... :mrgreen:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da ketenegh »

Leggiti bene le faq della Regione.
Devi certificare quello che vedi. Dove non ci sono i serramenti, U è infinita. L'impianto è elettrico.
Concordo che questo ACE è un puro esercizio di nessuna utilità.
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da castello_di_carta »

Se la casa non ha avuto fine lavori e non è stata presentata richiesta di abitabilità NON SI DEVE REDIGERE ACE.

Vedi allegato

(l'ho fatto grande così si legge bene..... :D :D :D :D :D :D :D :D )

Saluti
Allegati
FAQ REGIONE PIEMONTE REDAZIONE ACE.PNG
FAQ REGIONE PIEMONTE REDAZIONE ACE.PNG (221.29 KiB) Visto 3941 volte
Ultima modifica di castello_di_carta il mer mar 14, 2012 09:25, modificato 1 volta in totale.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da ketenegh »

Ho cappellato... Pardon.
Complimenti a Castello
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da castello_di_carta »

@ketenegh

Hai cappellato? Tu?, ti ho preso in castagna....., proprio io...... non ci credo, quasi quasi piango.... :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Con affetto (con tutti i consigli che mi hai dato, ogni tanto anche l'allievo supera il maestro.... si dice C__O del principiante.......)

PS Vi racconto un aneddoto: Mi incaricano per ace di Villetta al Rustico (no impianti, non pavimenti, no infissi, solo intonaco)..... chiamo il Notaio che gli spiego che in base allae FAQ Regione Piemonte non si deve fare (e invio immagine)..... Mi ha chiamta ringraziandomi, che non era a conoscenza delle suddette Faq. Successivamente, su consiglio del Notaio, la committenza ha cambiato Certificatore..... Chissà cosa a certificato il collega "merluzzo"....... :oops: :oops: :oops:
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da tech »

OK, quindi niente ... una cosa sensata ogni tanto :lol:
Grazie


tech
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ACE Costruzione "al rustico"

Messaggio da ketenegh »

(con tutti i consigli che mi hai dato, ogni tanto anche l'allievo supera il maestro.... si dice C__O del principiante.......)
Accidenti, se dici così poi mi esalto e mi convinco di essere un grande esperto... Non è così, siamo sempre ad imparare qualcosa o tante cose, come hai constatato. Altro che principiante. Comunque grazie della stima (suppongo) che ricambio.
Rispondi