Docet Veranda

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Lara
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 05, 2012 12:04

Docet Veranda

Messaggio da Lara »

Buongiorno, sto facendo una certificazione energetica di un appartamento in condominio utilizzando Docet. L'appartamento, disabitato da anni, ha tre balconi di cui uno trasformato in una specie veranda (chiusa da struttura in ferro con vetro nella porzione alta e pannelli di truciolato nella parte bassa). Il dubbio è questo: quando inserisco il valore delle dimensioni lineari in pianta verso l'esterno come considero la porzione di parete che si affaccia sulla veranda? In sostanza: come tratto questa veranda? Se è parte della superficie dell'appartamento allora diventano le sue pareti esterne quelle disperdenti e devo considerare come serramento quello della veranda (e non quello reale dell'appartamento che esce su questo balcone chiuso). Se invece non la inserisco nella superficie dell'appartamento la considero un vano non riscaldato, tipo vano scala? Quindi la porzione di parete che si affaccia sulla veranda non la inserisco nel valore delle 'dimensioni lineari in pianta verso l'esterno'.
Qualcuno può darmi un consiglio?
PS: esiste un numero di telefono o una mail per avere informazioni dirette sull'uso di Docet da parte di chi ha creato il programma?
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Docet Veranda

Messaggio da dancer »

Con Docet non puoi modellare le verande: non è corretto in effetti né considerarle appartenenti all’alloggio, né assimilarle ad ambienti non riscaldati tipo vano scala ecc. (considerato come vengono trattati dal docet gli ambienti non riscaldati).
Pertanto a favore di sicurezza ti conviene ignorarla.
Ti evidenzio però che con Docet nel caso di appartamenti devi sempre considerare le misure interne (solo per gli edifici devi usare quelle esterne).
Ad ogni modo, ti consiglio vivamente di non usare Docet e comprarti un programma certificato o per lo meno usare Docet Pro (previo studio delle UNI TS11300), considerato le notevoli approssimazioni del Docet e soprattutto il fatto che non sia aggiornato dal dicembre 2009, seppure ammesso dalle ormai vecchie norme.
Buon lavoro.
Lara
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 05, 2012 12:04

Re: Docet Veranda

Messaggio da Lara »

Grazie per avermi risposto! Ho provato a ipotizzare entrambi i casi ottenendo risultati molto simili. Alla fine ho deciso di ignorarla (anche se non è concettualmente corretto), anche perchè avevo il dubbio su come considerare i serramenti dell'appartamento che danno accesso alla veranda (non si confrontano più direttamente con l'ambiente esterno..quindi si inseriscono tra le superfici vetrate oppure no?).
In effetti è da un po' che penso di comprare un programma con meno limiti..

Grazie ancora e buon lavoro
Rispondi