Viva i burocrati

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Viva i burocrati

Messaggio da fred2000 »

Nei primi ACE ( x uso compravendita ) che consegnavo con la sola firma digitale il notaio ( anzi la segrataria ) mi chiamava sgridandomi perche mancava timbro e firma in originale ( con penna nera ). Non ho insistito e mi sono adeguato.

Poi è anche successo che mi chiedessero timbro e firma su tutte le pagine dell'ACE. Va bene, una firma in più non costa nulla.

Ora mi capitata che chiedeono la MIA firma e timbro sulla ricevuta ACE della Regione. Per questo mi sono ribellato e gli ho detto che potevano telefonare all'ing. della regione per chiedergli timbro e firma in originale visto che compariva il suo nome in calce. Allora l'impiegata, dopo aver sentito il notaio, ha accettato la ricevuta senza firma.

Ora ci si mettono anche le agenzie immobiliari ad interpretare le leggi.

Per fortuna che il passaggio al digitale snellisce tutto !!

Capita anche a voi ?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Viva i burocrati

Messaggio da ketenegh »

Io sono dell'avviso che è la Regione (il vero ente inutile od almeno indolente, non solo in questo caso) quella che dovrebbe normare queste cose.
Invece ci hanno fatto spendere soldi per adeguarci alla firma digitale e dobbiamo comunque firmare, timbrare e consegnare copie perchè ai notai non va bene altrimenti (la tastiera, internet: vade retro!). Dicono che il problema stava proprio nella ricevuta, ma se ora possono controllare la registrazione?
La Regione non è capace di imporre ai notai che devono adeguarsi?
La regola di vita: indifferente con i deboli (noi) ed accondiscendente con i potenti (notai) in Regione trova rispetto.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Viva i burocrati

Messaggio da Esa »

In questo caso il burocrate non è un impiegato pubblico, ma l'impiegata di un libero professionista.
Segno che anche tra privati si diffonde l'abitudine a scaricare su altri le responsabilità.
Succedeva anche quando ero impiegato presso una grande azienda privata: importante era trovare uno di grado inferiore su cui infierire. Ve la ricordate la scena del Grande Dittatore di Chaplin, quando bisognava accendere la miccia al cannone?
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Viva i burocrati

Messaggio da henry »

Quoto sul fatto che se il documento è gia stato firmato digitalmente e inviato al sicee mettere una firma e il timbro non serva a nulla.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Viva i burocrati

Messaggio da ketenegh »

Poi è anche successo che mi chiedessero timbro e firma su tutte le pagine dell'ACE
Stampa fronte retro e li freghi.
una firma e il timbro non serva a nulla.
Ottimo. Convinci il comitato regionale del notariato così non dobbiamo più firmare e timbrare.
Rispondi