60% di solare: energia utile o primaria?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

60% di solare: energia utile o primaria?

Messaggio da Esa »

Devo eseguire un progetto di impianto per la produzione di ACS. Il piano stralcio della Regione Piemonte mi chiede di coprire il 60% dell'energia primaria.
La certificazione energetica (dati da inserire nel SICEE) il 60% dell'energia utile.
Che fare?
Potrei incorrere in qualche contestazione?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 60% di solare: energia utile o primaria?

Messaggio da girondone »

ora a memoria non ricosrdo.. ma il sicee vuol dire certificazione energetica e quianid no verifica di copertura
il limite di legge per la progettazione è dato dal piano starlcio e legge 13 ecc...
per l ace fotografi la situazione
se chiede una diversa indicazione mettigli quella che vuole....
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 60% di solare: energia utile o primaria?

Messaggio da Esa »

Mi sembra di aver chiarito:
La DGR 45-11967 parla specificatamente dell'argomento e definisce il fabbisogno standard (da FR) come il 60% del fabbisogno di energia termica utile (Qh W) come definito dalla UNI TS 11300-2.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 60% di solare: energia utile o primaria?

Messaggio da girondone »

si è chiarita la cosa

la ddrg sul solare parla di utile

il piano stralcio di primaria
:-)
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: 60% di solare: energia utile o primaria?

Messaggio da henry »

Voi lo inserite nelle note se non viene coperto il 60 % del fabbisogno da solare termico?? mi trovo in un caso dove rispetto al progetto sono stati resi abitatili i sottotetti e hanno generato un conseguente aumento di superficie utile e quindi i pannelli non coprono piu il 60 % del fabbisogno ma il 50 % circa. :D !!!!
Rispondi