contributo mensile pannelli solari

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
edoardo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 09, 2009 10:16

contributo mensile pannelli solari

Messaggio da edoardo »

buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se esiste un software serio (magari freeware :lol: ) che consenta di valutare MESE per MESE il contributo di energia primaria fornito dai pannelli solari effettivamente installati su una nuova costruzione.
Va da se che tale dato mi occorre per redazione ACE e non L10 e che nè l'istallatore / progettista nè la legge 10 in mio possesso è in grado di fornirmi tale dato. Al limite riesco a sapere quale è la superficie posata... ho tempestato di email le principali ditte produttrici (che taccio per ovvi motivi) ma nessuna risposta.
Fino a lo scorso dicembre il sito di enelsì green power consentiva di avere un grafico semplice semplice con indicati sia il fabbisogno per acs sia l'apporto da fonti solari... ma da gennaio ciccia...

grazie per ogni eventuale contributo.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: contributo mensile pannelli solari

Messaggio da Ronin »

se intendi solare fotovoltaico c'è pv gis
se intendi solare termico esistono alcuni demo dei software commerciali: non ti fanno stampare, ma ti puoi tirare giù i dati (dovrebbe esserci anche un freeware da cordivari, se ben ricordo)

se lo scopo è ace e non dimensionamento, io la farei corta e prenderei il valore della scheda standard dell'AEEG: 3 moltiplicazioni e ci sei
edoardo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 09, 2009 10:16

Re: contributo mensile pannelli solari

Messaggio da edoardo »

grazie Ronin ma il mio problema e' legato al solare termico e non fotovoltaico.

potresti indicarmi alcuni di questi demo? trovo solo programmi svizzeri o tedeschi che la stanno a menare con ombreggiamenti e c***i vari.... a me, ripeto serve soltanto il contributo mensile di energia primaria ottenuto con i pannelli! non e' che ci sia poi da spaccare il capello in caso di solare, tant'e' che la norma UNI TS 11300/4 deve ancora essere pubblicata...

o sbaglio?

p.s. facciamola semplice: in assenza di dati da L10, progettisti ed installatori et similia, con quale criterio inserite i dati nel campo SICEE "quota di energia per produzione di ACS coperta da fonti rinnovabili"?
grazie per i suggerimenti...
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: contributo mensile pannelli solari

Messaggio da Esa »

Potresti chiedere alle ditte che vendono pannelli solari. Per esempio, Giacomini ha un ottimo software, che credo distribuisca a tutti gli agenti. Puoi farti aiutare da loro?
Rispondi