Sostituzione caldaietta: obbligo collettori solari?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Sostituzione caldaietta: obbligo collettori solari?

Messaggio da fp67 »

Ciao a tutti.
Domanda non direttamente legata alla certificazione ma di argomento piemontese.
Dubbio amletico che non sono riuscito a trovare se già trattato sul forum.

L'intervento previsto: alloggio ultimo piano di un piccolo condominio, isolamento dell'estradosso di solaio verso sottotetto non riscaldato (di pertinenza dell'alloggio) e contesutale sostituzione di caldaietta da 3 stelle mediamente efficiente a condensazione modulante altamente efficiente (il sistema di emissione esistente è a pannelli radianti a pavimento).
Mi sembra chiaro che l'intervento dal punto di vista edile è da considerarsi manutenzione straordinaria, ma dal punto di vista impiantistico è da considerarsi "ristrutturazione di impianto termico" come definito a pag.29 della DGR 45-11967 Disposizioni attuative in materia di impianti solari termici, ..." e quindi c'è l'obbligo della produzione di almeno il 60% di a.c.s. installando sufficienti collettori solari come da Scheda 1 E parte B a pag. 121 della DGR 46-11968 detta "Aggiornamento stralcio di piano"?

Grazie in anticipo per la risposta.
Fabrizio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaietta: obbligo collettori solari?

Messaggio da girondone »

ciao esistono deroghe... no ricordo queli.. sia nella delibera che forse nella legge 13.. non so se ci ricadi nel tuo caso..
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Sostituzione caldaietta: obbligo collettori solari?

Messaggio da fp67 »

Ciao, grazie della risposta.

Sì, leggo che le deroghe sono previste al punto 3.4 a pag.32 della DGR 45-11967 Disposizioni attuative in materia di impianti solari termici, ..." e vi si parla di "... impossibilità tecnica di collegarsi o integrarsi con la rete idrico-sanitaria già in opera". Nella nota esemplificativa a pie' pagina tra i casi in cui non sussiste l'obbligo si fa l'esempio di : "- ristrutturazione di impianto termico in condomini dotati prevalentemente di impianti termici autonomi".
Questo forse chiarisce il mio dilemma perché nel mio caso si tratta di condominio di due piani fuori terra, 6 unità abitative, TUTTE dotate di caldaiette autonome, per di più le falde a disposizione per eventuale installazione sono esclusivamente con esposizione ad est o a ovest. Insomma, dovrei rientrare fra le deroghe.

Qualcuno ha un'interpretazione diversa?

Grazie ancora.
Fabrizio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaietta: obbligo collettori solari?

Messaggio da girondone »

direi che sei a posto.... mi pareva di ricordare qualcosa..
Rispondi