Parete in pietra

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
atirace
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 02, 2009 10:36

Parete in pietra

Messaggio da atirace »

Salve a tutti,

non riesco a trovare un valore medio di lamba da utilizzare per stimare la trasmittanza di una muratura (anno 1800 circa) monostrato in pietra situata in una zona montana della Valle d'Aosta.
La UNI riporta la tipologia di parete ma nn il relativo valore, CasaClima assegna un generico lamba 2,3.
Il valore dipende sicuramente molto dalla tipologia di roccia (che ignoro e penso sia abbastanza mista), ma voi come mi consigliate di fare?

Grazie mille
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Parete in pietra

Messaggio da castello_di_carta »

@atirace

Una buona base di parametro, perchè "in queste cose è sempre meglio stare dalla parte della ragione... e i software fanno quello che tu gli dici di fare...." è utilizzare le appendicei dei materiali inerenti le Norme UNI TS 11300 - Muratura di pietrame intonacata (da cm 30 a cm 60).... e sei sicuro che nessuno ti può impotare niente.... Sono Norme UNI... Saluti
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parete in pietra

Messaggio da girondone »

quoto
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Parete in pietra

Messaggio da castello_di_carta »

girondone ha scritto:quoto
@girondone

Se mi quoti TU (visto la tua esperianza....) divento :shock: poi :oops: e ancora poi :P ....... :D :D :D
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parete in pietra

Messaggio da girondone »

euhhhh! figurati.. magari... ne ho prorio poca esperienza.....
Rispondi