AQE/ACE per richiesta agibilità

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi un dubbio burocratico.
Sono stato contattato in merito ad una pratica edilizia di DIA depositata nel 2008 (cambio di destinazione d'uso con opere interne) per la quale è stata fatta richiesta di agibilità nel marzo 2010.
Con lettera sempre del marzo 2010 il Comune richiede delle integrazioni tra le quali cito testualmente "attestato di qualificazione energetica/attestato di certificazione energetica così come previsto ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale in materia di rendimento energetico".
La mia domanda alla luce delle date suesposte quindi è: si deve fare la certificazione energetica o è sufficiente che il committente contatti il DL e si faccia fare una AQE?

Grazie
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da castello_di_carta »

Come da quadro temporale allegato: AQE
Allegati
QUADRO TEMPORALE LEGGI ENERGETICHE.jpg
QUADRO TEMPORALE LEGGI ENERGETICHE.jpg (184.27 KiB) Visto 6586 volte
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Ringrazio per la risposta.
Avrei però ancora bisogno di un chiarimento.
Dal momento che la Regione Piemonte ha legiferato in materia devo seguire esclusivamente la normativa regionale, che alla data di richiesta della DIA è LR 13/2007.
All'art.2 c.3 recita "Agli edifici di nuova costruzione, a tutti quelli oggetto di ristrutturazione, di qualunque superficie utile, nonché in tutti i casi di compravendita o locazione degli edifici, si applica la certificazione energetica".
E' vero che alla data di presentazione della richiesta di DIA non c'erano ancora le linee guida nazionali, però per la Regione Piemonte sembra che fosse già necessaria la CE....
:?:
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da castello_di_carta »

vedi allegato e relativa DGR
Allegati
ENTRATA IN VIGORE L.R. 13-2007 - REGIONE PIEMONTE.JPG
ENTRATA IN VIGORE L.R. 13-2007 - REGIONE PIEMONTE.JPG (85.33 KiB) Visto 6565 volte
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Non trovo successivi riferimenti ad AQE, però le DGR citate sono entrate tutte in vigore successivamente rispetto alla richiesta di DIA...
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Penso di essermi chiarito le idee sull'argomento.
Sulle FAQ della Regione Piemonte si legge
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Quindi vorrei fare un piccolo riassunto:
titolo abilitativo precedente al 15 giugno 2007: non necessario ACE
titolo abilitativo successivo al 15 giugno 2007 e fine lavori precedente al 01 ottobre 2009: necessario ACE secondo LGN
titolo abilitativo successivo al 15 giugno 2007 e fine lavori successiva al 01 ottobre 2009: necessario ACE secondo disposizioni attuative regionali.

Quindi nel mio caso (titolo abilitativo richiesto nel 2008) devo sapere dal DL quando ha dato la fine lavori ma è indiscutibile che debba essere redatto l'ACE.

Qualcuno conferma o smentisce??
Grazie ciao a tutti
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da castello_di_carta »

@du.pa

Leggo ora il tuo messaggio è ammetto di averti dato delle informazioni errate......... avevo letto richeista DIA anno 2006 (e non 2008 :oops: :oops: :oops: ). Ti chiedo ancora scusa.

PS Sarà il folletto verde che mi ha cambiato il nuemro mentre leggevo???? :D :D :D
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: AQE/ACE per richiesta agibilità

Messaggio da du.pa »

Nessun problema, l'importante è riuscire a confrontarsi e risolvere parte dei dubbi quotidiani!
Saluti anche al folletto verde! :D :D :D
Rispondi