Etag ACS a 113% - E' possibile? (RISOLTO)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Etag ACS a 113% - E' possibile? (RISOLTO)

Messaggio da castello_di_carta »

Gent.mi Colleghi, ho un problema su un ACE. Villa Signorile composta da 4 alloggi, di circa 210 mq. calpestabili l'uno, centralizzato, caldaia a basamento NUOVA a condensazione, Puffer di Termoaccumolo di 320 lt. ben coibentato in C.T. Valvole termostatiche, pompe di mandata in Classe A, contabilizzatore, impianto OTTIMAMENTE COIBENTATO (anche nelle colonne montanti), inserisco i dati e il rendimento Etag Acs mi viene 113% di rendimento. Ho ricontrollato almeno 5 volte i dati di ingresso?. E' un mio errore o "è così?". Grazie
Ultima modifica di castello_di_carta il gio ott 27, 2011 16:08, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Etag ACS a 113% - E' possibile?

Messaggio da Ronin »

se non hai un boiler a pompa di calore mi sa che è un po' difficile...
sicuro che non hai inserito una temperatura di produzione acs troppo bassa?
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Etag ACS a 113% - E' possibile?

Messaggio da castello_di_carta »

@Ronin
Ti ringrazio per la risposta e scusami per il ritardo, ma ieri pomeriggio e questa mattina sono stato fuori sede.

Dopo SVARIATE prove e test (usando anche i prospetti 28-33 delle UNI TS 11300-2), ho risolto l'arcano.... il software, in caso di puffer di termo-accumolo, l'impianto deve essere sdoppiato con casistica "Generatore centralizzato per riscaldamento e generatore centralizzato per ACS" e il prodotto dell'Etag ACS mi viene prodotto CORRETTAMENTE = 0,74%.

I dati di ingresso sono i classici: 15° ACQUA ENTRATA - 40° ACQUA USCITA - temperatura ACQUA PUFFER 45° - 50° (da misurazione temperatura sul posto)

Grazie ancora.

PS Tu a che temperatura ACS indichi quando hai Termo-accumolo non è in funzione? (impianto spento) Ri-grazie.
calureba
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 08, 2010 23:04

Re: Etag ACS a 113% - E' possibile? (RISOLTO)

Messaggio da calureba »

con che software?
Rispondi