E8 + UFFICI

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

E8 + UFFICI

Messaggio da ugo74 »

Ciao,

devo fare un ace x di un capannone con annessa zona di uffici.

x l'acs devo solo tenere in considerazione la sup utile degli uffici?

p.s. faccio unico ace xche imp centralizzato!
Grazie.
ripostato nel reg. piemonte :)
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da dancer »

Certamente devi tenere conto per l'acs della superficie degli uffici...
Buon lavoro
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da a.d. »

io ho E8 + uffici su un unico sub. e ho due impianti separati, uno per ciascuna destinazione d'uso.
Cosa mi consigliate di fare? Due ACE che hanno indicato lo stesso sub ma diversa categoria (E.8 e E.2)? il notaio mi spara
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da ketenegh »

Resterai nei nostri cuori.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da a.d. »

ketenegh ha scritto:Resterai nei nostri cuori.
ok, allora è ufficiale, resterò nei vostri cuori
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da ziopeppe »

Faq regione Piemonte 3.17 mi sembra che chiarisca eventuali dubbi.
.....................come nembo di tempesta.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da mat »

ziopeppe ha scritto:Faq regione Piemonte 3.17 mi sembra che chiarisca eventuali dubbi.
Ancor meglio chiarisce la faq 3.21.

Ho molti dubbi invece, in sede di progettazione (ergo rispetto dgr 46) se per una zona uffici interna al corpo produttivo vadano seguite le prescrizioni relative ad E.2 oppure solamente E.8... La scheda 2 recita:
"Uffici e assimilabili, pubblici o privati, indipendenti o contigui a costruzioni adibite anche ad attività industriali o artigianali, purché siano da tali costruzioni scorporabili agli effetti dell'isolamento termico"
Alla luce di questo mi viene da dire di solamente E.8 (quindi prescrizioni di carattere generale e stop), anche qualora l'accatastamento, come probabile, fosse A/10.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da ketenegh »

Direi che dipenda un po' dai casi. Per es. i box nei capannoni mi sembra facile scorporarli, per la mia accezione del termine. Gli uffici al primo piano di una palazzina dove al piano terra ci sono i laboratori, forse è meno facile o forse è facile lo stesso. In definitiva, cosa si può intendere per "non scorporabile dal punto di vista dell'isolamento"? Forse sto cannando qualcosa, mi fai p.c. un esempio in cui una porzione di edificio, in sede di progetto, non sia possibile isolarla meglio del resto?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: E8 + UFFICI

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:In definitiva, cosa si può intendere per "non scorporabile dal punto di vista dell'isolamento"? Forse sto cannando qualcosa, mi fai p.c. un esempio in cui una porzione di edificio, in sede di progetto, non sia possibile isolarla meglio del resto?
Che tecnicamente sia possibile, per esempio isolandola dall'interno se il resto delle facciate/coperture non richiede isolamento, è abbastanza facile, oltreché sensato, sono d'accordo.
Però mi lasciano perplesso quei due passaggi che ho sottolineato. Anzitutto si parla di indipendenti o contigui, che in senso edilizio, significa una palazzina staccata o al limite addossata al corpo produttivo: sembrerebbe quindi che una zona uffici all'interno del corpo anzidetto sia escluso a priori. Poi il discrimine per l'applicabilità delle prescrizioni di scheda 2 risulta essere l'isolamento e basta, senza considerare l'assetto impiantistico (autonomo o centralizzato) che invece sappiamo essere rilevante in sede di certificazione; ma anche in sede di progettazione, sapere se devo prevedere del solare termico a copertura del fabbisogno uffici, quando magari vorrei fare un impianto centralizzato che serve anche zone E.8 che invece non ne necessiterebbero, non è di poco conto.

In definitiva, mi sto chiedendo se in quanto scritto sul decreto esiste un appiglio per giustificare il non rispetto dei parametri richiesti per un normale ufficio, oppure no.
Rispondi