serve ace?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

serve ace?

Messaggio da girondone »

buon giorno
nel caso di interventro di recupero sottotetto con la legge regionale
sono quindi nel caso previsto per quanto riguarda il piano stralcio denominato
"porzioni di volumetria relativa ad ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti"

in pratica alzano di 60 cm il tetto che da su una camera che già cmq esisteva

secondo voi a fine lavori dovrebbero richiedere l ACE?
oppure come pare a me (esclusi casi di vendita affitto ecc che nel mio caso non ci sono)
l ace serve a fne lavori per nuovi edifici e interventi di "ristrutturazione edilizia"?

grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: serve ace?

Messaggio da p.giordano »

Bella domanda. Io, a naso, cercando di interpretare lo spirito delle norme sulla certificazione, direi di si, ma e' solo la mia opinione.
Anche il fatto che una sopraelevazione sia una ristrutturazione e' un po' dubbio, secondo me lo e'.

ciao,
Paolo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: serve ace?

Messaggio da girondone »

già! i dubbi ci sono...
non penso nemmeno che in comune si pongano queste domande però!
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: serve ace?

Messaggio da ketenegh »

Io non avrei dubbi. Un ampliamento è senz'altro classificabile come ristrutturazione. Se non altro per esclusione: le manutenzioni non alterano i volumi.
Come tale, indipendentemente se è > o < 20% oppure su edifici > o < 1000 mq, l'ACE deve essere presentata per l'agibilità (almenoin Piemonte ). Giusto?
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: serve ace?

Messaggio da marti »

quando si recupera un sottotetto, stando alla normativa vigente modificata dal piano casa 2010, è necessario progetto termotecnico (L.10) e successivo ace.
Ma, ciò è vincolato dal fatto se il recupero riguarda ambienti riscaldati autonomamente o centralizzato. Molti Comuni richiedono solo la L.10 e altri entrambi.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: serve ace?

Messaggio da girondone »

buon giorno
posso aggiornarvi sulla situazione
allora
anche il vademecum dell anit per il piemonte
parla di ace per edifici nuovi quindi lettera a) e per ristrutturaz lettera ò)
con riferimento alle definizioni di intervento della stessa

ho chiesto via mail ed ho ottenuto risposta in breve tempo... Anzi mi hanno richiamto loro al telefono (tra tutti i casini che ci sono almeno quando una cosa funziona mi piace farlo notare.... A differenza della liguria)

mi hanno confermato quanto sopra.....
Sempre se non si tratta di locazione vendita oppure di un edificio già dotato di ace per il quale andrebbe aggiornato


saluti
Rispondi