edificio E8 in Piemonte: limiti trasmittanza?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

edificio E8 in Piemonte: limiti trasmittanza?

Messaggio da giuliana »

Dobbiamo rifare una copertura di un capannone industriale riscaldato in Piemonte (io normalmente lavoro in Lombardia) con smaltimento ethernit, quindi in manutenzione straordinaria. Mi sono letta 3 volte la DGR 46-11968, ma non riesco a capire se gli edifici in categoria E8 devono rispettare qualche limite di trasmittanza o no. Nelle schede ci sono tutti gli edifici tranne gli E8. La norma dice che il punto 1 vale anche per gli E8, ma in questo punto non si dice niente sulla trasmittanza. Questo cosa vuol dire? Che non devo rispettare nulla? O che devo rispettare la norma nazionale?
Grazie a chiunque mi sappia rispondere.
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: edificio E8 in Piemonte: limiti trasmittanza?

Messaggio da Studio ProEco »

La DGR 46-11968 nel quadro di sintesi dice che le prescrizioni del punto 1 si applicano anche alla categoria E.8
Al punto 1.3.1 si dice che i valori della tabella 5 dell'Allegato 3, che riporta le trasmittanze da rispettare (solo il livello I è quello cogente) devono essere rispettati per gli interventi elencati subito dopo, dalla lettera a) alla lettera d).
La manutenzione straordinaria, lettera e), è di fatto esclusa dalle verifiche di trasmittanza perchè per la categoria E.8 non è prevista nessuna scheda della serie E.

Considerando la clausola di cedevolezza del 311/06, la norma nazionale non si dovrebbe più applicare e quindi nel suo caso direi che non deve rispettare nessuna verifica di trasmittanza termica.

Saluti

Studio ProEco

http://www.studioproeco.it
Rispondi