capannone e 55%

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

capannone e 55%

Messaggio da Sib »

Ho una domanda per alcuni banale...ma non ho ancora fatto ACE o 55% sui capannoni: Se in un capannone viene rifatta la copertura con nuovi pannelli sandwich è possibile rientrare nella detrazione del 55% tramite la presentazione del relativo ACE?dove trovo i valori di trasmittanza aggiornati da rispettare per i fabbricati industriali?

Grazie mille!!
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: capannone e 55%

Messaggio da giuliana »

I valori da rispettare sono gli stessi che per il residenziale: trasmittanza coperture. Occhio però che il capannone deve essere riscaldato per il comfort degli utilizzatori e non per fini di processo con impianto dedicato e non con recupero di calore da impianto di processo.
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: capannone e 55%

Messaggio da Sib »

Grazie!!Se il capannone non dovesse essere riscaldato allora non si può beneficiare del 55%, ma eventualmente del 36% in quanto si ricadrebbe nelle ristrutturazione, giusto?
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: capannone e 55%

Messaggio da giuliana »

Sì esatto, potresti nel caso beneficiare del 55% solo sulla copertura della zona riscaldata (ad es. uso uffici). Per il resto 36%.
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: capannone e 55%

Messaggio da Sib »

Grazie!
-MB-
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 22, 2010 23:05

Re: capannone e 55%

Messaggio da -MB- »

Anche a me è stata chiesta un'informazione analoga ma mi rimane il dubbio perché nell'ultima guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni 55% è scritto che si applicano solo ad edifici residenziali.
Qualcuno sa se si tratta di un refuso o se i capannoni artigianali e in genere gli edifici industriali sono ora esclusi?
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: capannone e 55%

Messaggio da giuliana »

Oddio, ne ho fatte su capannoni. La legge parla di immobili a qulasiasi destinazione d'uso, non solo residenziali. Ci sono due circolare dell'AdE che però limitano gli immobili di proprietà di soggetti Ires all'uso strumentale. Non so se ultimamente è cambiato qualcosa...
Rispondi