ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da certifichino:-) »

provate a fare questo giochino:

1) prendi una ace già fatto di un appartamento magari con impianto autonomo

2) ricalcola l'impianto mettendo però l'esistenza della rete di ricircolo sulla caldaia mettendo le tubazioni come da procedura (è un calcolino che vale la pena di fare)

3) dare enter e confrontare il risultato precedente con quello nuovo

risposta da dare: sprecando più energia la classe energetica è migliorata?

(giuro che vale la pena di provare)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da jerryluis »

certifichino:-) ha scritto:provate a fare questo giochino:

1) prendi una ace già fatto di un appartamento magari con impianto autonomo

2) ricalcola l'impianto mettendo però l'esistenza della rete di ricircolo sulla caldaia mettendo le tubazioni come da procedura (è un calcolino che vale la pena di fare)

3) dare enter e confrontare il risultato precedente con quello nuovo

risposta da dare: sprecando più energia la classe energetica è migliorata?

(giuro che vale la pena di provare)

Mi auguro che stai dicendo una FESSERIA, perché se hai solo un minimo di ragione qui partono tutti i ricorsi per certificazioni energetiche false/ non conformi/ che non centrano un C..O e ci troviamo tutti in Tribunale.
Ovviamente voglio vedere in prima fila i responsabili del software, assessori compresi a rispondere civilmente dei danni... chiamino anche il loro tecnical support che calunniava il CTI.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da certifichino:-) »

caro jerry, purtroppo no.

sono rimasto sconcertato.

ma ribadisco; provate a prendere una certificazione già fatta con cened+, apritela ed aggiungete solo al circuito di acqua calda sanitaria una rete di ricircolo e guardate i risultati.

...poi, dopo che avete provato, mi scrivete il vs. commento.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da danilo2 »

Ma certo. Gli scienziati del Cened, ottengono il fabbisogno di energia primaria a partire dal valore di Q* NH,s,adj,i.
A parte i commenti sulle scelta del numero e del nome dei pedici, tale varibile consiste nel fabbisogno di energia per riscaldamento MENO i guadagni dal sottosistema di distribuzione dell'acqua calda sanitaria.
Quindi basta avere lunghi tubi di distribuzione ACS e se possibile mettere il ricircolo (che raddoppia tutto) ed ecco che magicamente la classe può aumentare.
Infatti leggendo il forum Cened, frequentato soprattutto da scienziati agronomi e laureati in scienze forestali (che come è noto a tutti, sono i maggiori esperti in impianti ed isolamenti termici) potete trovare il post di uno scienziato che suggeriva ai colleghi di usare lunghissimi tubi per ACS, perchè l'edificio ne traeva enorme giovamento.
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da Colin Caldwell »

quindi un ricircolo non serve "solo" a non far sprecare grosse quantità di acqua fredda prima che arrivi quella calda, ma è anche una fonte rinnovabile? ( alla stregua della legna, quale miglior combustibile per una classe decente )
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da Betu »

danilo2 ha scritto:Ma certo. Gli scienziati del Cened, ottengono il fabbisogno di energia primaria a partire dal valore di Q* NH,s,adj,i.
A parte i commenti sulle scelta del numero e del nome dei pedici, tale varibile consiste nel fabbisogno di energia per riscaldamento MENO i guadagni dal sottosistema di distribuzione dell'acqua calda sanitaria.
Quindi basta avere lunghi tubi di distribuzione ACS e se possibile mettere il ricircolo (che raddoppia tutto) ed ecco che magicamente la classe può aumentare.
Infatti leggendo il forum Cened, frequentato soprattutto da scienziati agronomi e laureati in scienze forestali (che come è noto a tutti, sono i maggiori esperti in impianti ed isolamenti termici) potete trovare il post di uno scienziato che suggeriva ai colleghi di usare lunghissimi tubi per ACS, perchè l'edificio ne traeva enorme giovamento.
quoto.... siamo alla frutta... siamo al punto che per fare seriamente una certificazione energetica bisognerebbe non farla, ma purtroppo non me lo posso permettere. Così mi sento un prduttore di carta colorata... ho porvato a metterne una soffice due veli nella stampante ma si inceppa... peccato

PS: Danilo, la tua firma mi fa impazzire.... non so se ridere o piangere, ma nel dubbio rido! :mrgreen:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da jerryluis »

FI- GA- TA !!

Ecco perché ribadisco il termine SOLO: IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI MILANO & THE CERTIFICATOR NUMBER .. hanno avuto il coraggio di difendere queste ....... !! I loro accordi con la Regione stanno proprio definendo un quadro esaustivo del livello di competenza necessaria per accettare, e addirittura arrivare a difendere la COSA+!!
Il mio prof di chimica mi insegnò che, per trovare gli inquinanti puoi usare la cartina colorata, che cambia colore in misura selettiva...

Il cened+ ha lavorato come la cartina di tornasole e chi ne ha sposato e difeso l'utilità e la funzionalità ha messo in luce proprio il rispettivo livello di competenza tecnica!!!

A questo punto mi sento di dover ribadire: UN IMMENSO GRAZIE E STIMA PROFONDA NEI CONFRONTI DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRILAI LAUREATI, in particolar modo di Milano, ma non solo, che con la partecipazione di altri enti e professionisti seri (ANTA per citarne 1 che come sempre non scende a patti politici, ma preferisce professionalmente difendere la propria credibilità)hanno sempre contrastato nel limite delle proprie copetenze e sempre senza accordi borbonici, la super porcheria che era ed è in atto!
Mi chiedo soprattutto alcuni ordini "dall'alto della propria competenza e cultura accademica (chiedo troppo se il POLITECNICO DI MILANO ci mette il proprio logo sull'invenzione: ricircolo sanitario uno strumento ecologico per incrementare l'efficienza energetica?)" (o forse meglio dire sfruttando il titolo accademico per nascondere l'ignoranza tecnica - già hanno bisogno di inventare la supercazzola di formazione specializzata al fine di generare, con il ricircolo, la miglioria della classe energetica! - ecco perchè sono necessarii corsi di enti privati obbligatori, sui libri di scuola non c'è mica scritto come fa l'acqua calda a migliorare la classe) per quanto tempo hanno intenzione di sp..re i propri iscritti (non è il caso che il CNI prenda una posizione seria anche nei confronti di chi sta alimentando questo perverso teatrino?) in difesa di altre ragioni che nulla hanno a che vedere con la deontologia professionale e con la competenza tecnica!

Vogliamo il metodo NAZIONALE con STRUMENTI testati come nel resto della penisola ... se il cened+ ha un valore si metta sul mercato privato, vediamo in quanto lo comprano visto che l'abbiamo dovuto finanziare tutti!

Per ultimo e non trascurabile: Il codice civile attribuisce responsabilità del dato generato dallo strumento ai diretti responsabili del progetto: sul mio compaiono questi nomi:

DIRETTORE: G. LAMPUGNANI

RESPONSABILE DEL PROGETTO: I. MOZZI

RESPONSABILE TECNICO: C. PISTONI

SUPPORTO TECNICO:F. BARAGIOLA, V. BELLI, S. BETTI, G. CARLA, F. FRIGERIO, G. ZAMBONI


E noi dovremmo essere controllati da soggetti con tale profilo tecnico-culturale?!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da jerryluis »

Betu ha scritto:
danilo2 ha scritto:Ma certo. Gli scienziati del Cened, ottengono il fabbisogno di energia primaria a partire dal valore di Q* NH,s,adj,i.
A parte i commenti sulle scelta del numero e del nome dei pedici, tale varibile consiste nel fabbisogno di energia per riscaldamento MENO i guadagni dal sottosistema di distribuzione dell'acqua calda sanitaria.
Quindi basta avere lunghi tubi di distribuzione ACS e se possibile mettere il ricircolo (che raddoppia tutto) ed ecco che magicamente la classe può aumentare.
Infatti leggendo il forum Cened, frequentato soprattutto da scienziati agronomi e laureati in scienze forestali (che come è noto a tutti, sono i maggiori esperti in impianti ed isolamenti termici) potete trovare il post di uno scienziato che suggeriva ai colleghi di usare lunghissimi tubi per ACS, perchè l'edificio ne traeva enorme giovamento.
quoto.... siamo alla frutta... siamo al punto che per fare seriamente una certificazione energetica bisognerebbe non farla, ma purtroppo non me lo posso permettere. Così mi sento un prduttore di carta colorata... ho porvato a metterne una soffice due veli nella stampante ma si inceppa... peccato

PS: Danilo, la tua firma mi fa impazzire.... non so se ridere o piangere, ma nel dubbio rido! :mrgreen:

Pensa la Lombardia ha inventato la fonte priva di emissioni climalteranti, non brucia (= non è pericolosa), è un ottimo estinguente, disponibile su tutta la nazione...
Adesso mettiamo le colonnine di acqua di ricircolo con il logo del cened+
Quando compro casa al costruttore vieto di appendermi la targa di questa porcheria ..... gli vieto pure di consegnarmi il certificato energetico del cened ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da certifichino:-) »

vedi jerry ... che ... non dicevo fesserie?! :lol:

purtroppo (forse perchè ho tanto tempo mentre aspetto che il criceto elabori i risultati) mi piace fare delle prove e quell'esito mi ha molto "divertito". :evil:

in compenso ce ne sono molte altre di cosette divertenti.

valori di consumi per mq annuo di acqua calda sanitaria di 5 volte superiori a quello che hai bisogno per il riscaldamento. :mrgreen:

rendimenti acqua calda sanitaria a volte inferiori al 4%!!!!!!! (conto della serva: 1.000 litri di acs da portare da 10 a 50° = circa 46 kW / 9.6 kW mc metano = 4.8 mc metano / 0.04 = 120 mc per metro cubo di acqua calda sanitaria x 0,8 eurini mc metano = circa 96 euro per metro cubo di acqua calda ... manco il Barolo!!!!!

e poi ne sarebbero tante altre .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da jerryluis »

certifichino:-) ha scritto:vedi jerry ... che ... non dicevo fesserie?! :lol:

purtroppo (forse perchè ho tanto tempo mentre aspetto che il criceto elabori i risultati) mi piace fare delle prove e quell'esito mi ha molto "divertito". :evil:

in compenso ce ne sono molte altre di cosette divertenti.

valori di consumi per mq annuo di acqua calda sanitaria di 5 volte superiori a quello che hai bisogno per il riscaldamento. :mrgreen:

rendimenti acqua calda sanitaria a volte inferiori al 4%!!!!!!! (conto della serva: 1.000 litri di acs da portare da 10 a 50° = circa 46 kW / 9.6 kW mc metano = 4.8 mc metano / 0.04 = 120 mc per metro cubo di acqua calda sanitaria x 0,8 eurini mc metano = circa 96 euro per metro cubo di acqua calda ... manco il Barolo!!!!!

e poi ne sarebbero tante altre .....
sull'acqua calda effettivamente mi ero accorto non del ricircolo ma degli altri valori, effettivamente mi risultavano delle caxx..te mostruose..
Adesso spero solo che le strutture pubbliche vengano calcolate con il cened così che i progetti abbiano le prestazioni così come le calcola la Regione Lombardia. IN caso di problemi tecnici i signori di cui sopra, unitamente ai vari assessori che hanno tirato in ballo questa ....... ne rispondano in solido personalmente.
Io vado avanti a dimensionare e calcolare le prestazioni per i privati secondo criteri che non siano validati dai soggetti di cui sopra, almeno ho una garanzia che non possono essere peggio del peggio.. :lol:

Certo che la cosa mi preoccupa perchè quando inizierò a dover fare un po' di cened+ mi verrà il voltastomaco. Ho appena ordinato una confezione da 5 kg. di camomilla delle alpi... :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ME- RA- VI- GLIA: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!!!

Messaggio da il_conte »

Mi sto rendendo conto ora della portata della cosa:
1. ufficio 70mq, il fabbisogno della rete di distribuzione ACS è 10 volte quello per la semplice produzione di ACS (mi sono fatto un foglio di calcolo che implementa la procedura e i risultati sono tristissimi). Il tutto è superiore al fabbisogno energetico per riscaldamento....
2. aggiungendo o togliendo qualche metro di tubo per ACS cambia la classe
3. se inserisco valori ragionevoli di lunghezza di tubazione per l'ufficio in questione servirebbero qualcosa come 3 o 4 pannelli solari :shock:

La cosa è problematica, a livello di Legge 10 tutta la precisione di questo mondo per inserire dei dati sensati nelle superifici va a fasri benedire dal calcolo della rete ACS...
Rispondi