PERCHE', PERCHE' PERCHE'?????

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

PERCHE', PERCHE' PERCHE'?????

Messaggio da certifichino:-) »

Il vecchio Cened o faceva schifo o era corretto (non entro nella questione); perchè mai ora va bene ma solo per gli stabili che hanno avuto un permesso a costruire compreso tra due date??????

Staff CENED Rank: Classe B
Messaggi: 369
Join Date: 20/12/08

Ultimi Messaggi RE: precisazioni dgr 14006

05/01/10 17.44 as a reply to alberto ghinselli.
Dal 15 gennaio i certificatori che vorranno avvalersi, per gli edifici il cui permesso di costruzione sia stato protocollato presso il Comune nel periodo intercorrente tra il 1 settembre 2007 e il 25 ottobre 2009, della possibilità di redigere l'attestato di certificazione secondo il modello di cui all' Allegato C della DGR VIII/5773 e per mezzo della procedura di calcolo approvata con decreto n. 15833 del 13.12.2007, dovranno caricare nel catasto energetico il file CND prodotto con il software Cened in vigore fino al 26 ottobre 2009.

VER - GO- GNO- SO !!!!!!!
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: PERCHE', PERCHE' PERCHE'?????

Messaggio da certifichino:-) »

ecco l'unico "perchè"!!!


Dal sito ANCE:

in evidenza
Approvate importanti precisazioni in materia di efficienza energetica degli edifici

ANCE LOMBARDIA
18/12/2009 n.72
La Regione Lombardia con Decreto del Direttore Generale n. 14006 del 15 dicembre 2009 recante ``Precisazioni in merito all`applicazione delle disposizioni vigenti in materia di certificazione energetica degli edifici e modifiche al D.D.G. 5796 dell`11/06/2009`` ha definito importanti precisazioni alla disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici.

La principale delle precisazioni e` quella riportata al punto 5 del provvedimento che sancisce la possibilita` di certificare, a lavori ultimati, con la previgente procedura di calcolo gli edifici per i quali sia stata protocollata la richiesta di titolo abilitativo dal 1° settembre 2007 (data di entrata in vigore degli obblighi della normativa lombarda in materia) al 25 ottobre 2009 (data di entrata in vigore della nuova procedura di calcolo). Per le difficolta` operative legate alle conseguenti modifiche da apportare al software di calcolo predisposto da Cestec S.p.A., tale provvedimento dovrebbe essere operativo dal 15 gennaio 2010 (cfr punto 11 del testo).
Le altre importanti puntualizzazioni sono riportate:

· al punto 6, in cui si chiarisce che il Proprietario dell`edificio sia esente da responsabilita` (e dalla relativa sanzione) qualora venga dimostrato che il Direttore dei lavori abbia realizzato l`intervento in difformita` da quanto indicato nella relazione tecnica ex L. 10/91;

· al punto 9 che prevede l`eliminazione della classe energetica per la climatizzazione estiva dalla targa energetica (dal momento che l`acquirente finale poteva confonderla con la classe energetica vera e propria dell`edificio);

· al punto 10 che dettaglia la possibilita` di installare, ai fini del soddisfacimento dei requisiti di efficacia dei sistemi schermanti per la riduzione dell`irradiazione solare massima, una particolare tipologia di vetri che puo` evitare l`installazione di altri sistemi schermanti.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: PERCHE', PERCHE' PERCHE'?????

Messaggio da jerryluis »

Non vale più la pena entrare nel merito di nulla...
Qui ti puoi seguire l'interessante intervento (min. 17 e 43 sono i salienti).

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=9533

Come hai avuto modo di apprendere c'era una tale che il 23 Novembre in quel di Milano c'erano dei tali che più o meno facevano le seguenti affermazioni: "Lo strumento attuale non è idoneo per una attività professionale!, ma non si può dire che non funziona" oppure altri passaggi salienti di mero business.

Ci fu' anche un rappresentante Nazionale che affermava "Le regioni hanno facoltà, ma non significa che hanno diritto di ....." con pesanti contenute riflessioni sulla idiozia di strutturare metodi e regole diverse per ogni angolo.

Ora la situazione è al collasso e le elezioni sono vicine: ANCE non ha sottoscritto la lettera di ritiro della nuova DGR, perchè ha ottenuto il biscottino... a breve gli toccherà difendere anchce gli interessi dei costruttori che hanno iniziato le opere prima del 2007, ovvere quelli che finiranno in balia degli aggiornamenti continui con risultati diversi ....
Nel frattempo la certificazione viene fatta a pezzi, dando una parvenza di attività folcloristica.

Agli inquilini delle Proprietà pubbliche non gli frega nulla sapere dell'ACE del proprio alloggio: al massimo in seguito al pessimo stato impiantistico spenderanno più di consumi che di affitto... dopo tutto come diceva sempre qualcuno "...nell'ACE ci sono le indicazioni di miglioramento...".
Insomma alla proprietà pubblica non interessa nulla conoscere come migliorare..
In sintesi, in una zona dove devi mettere il bolino verde per non inquinare si è dato facoltà di non mettere alcuno bollino proprio a chi inquina di più....
Delle due l'una: alla Regione non frega nulla dell'inquinamento e quindi è meglio occultare le situazioni sgradevoli; La certificazione energetica secondo metodo Lombardo costa troppo alle casse pubbliche ... sconfessando gli interventi riportati sul sito cened.it.

In questa giungla, dobbiamo proprio riconoscere che le regioni che non hanno legiferato recependo implpicitamente le disposizioni Nazionali, stanno dando una parvenza di maggiore ordine e correttezza nei confronti dei professionisti e cittadini.

Eppure sapete che sarei curioso di conoscere quanto a me cittadino costa la Cestec SPA, quanto mi è costato il cened, il cened+, ora l'accordo con l'alta formazione, etc. etc..

E per ultima la chicca:
ISO 9001

http://www.cened.it/forum?p_p_id=19&p_p ... Id=1705252

Ma questi sono fulminati? :lol: certificazione di qualità, quando hannno reso obbligatoria una procedura ed uno strumento "testato" parzialmente per raffronto su 200 cubi solo analizzando un'equazione?! e non testato il nuovo visto che ad oggi fa solo una parte di ciò che dovrebbe fare... 8)

Pace e bene fratelli, :wink: :roll:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi