Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da giuliana »

link: http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... RGNWrapper

E' Buscemi che parla... ma non ho capito molto...

Qualcuno ha capito cosa vuol dire? Mi pare di capire che DOVREMO fare dei corsi obbligatori...
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da gianna63 »

Sarò sicuramente prevenuto ed incattivito ma, visto che sono coinvolti Buscemi ed i suoi tappetini, non mi aspetto nulla di buono.
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da HUGO »

E Non dimentichiamo che a marzo si vota....vedi anche lo "zuccherino" 14006
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da jerryluis »

Non vedo l'ora che arrivi Marzo. Al che dovremo deciedere se per lavorare converrà sottoscrivere la tessera di __ di coloro che hanno accesso a 1000 ACE altrui in regime di protezione totale.
Erano 1000 certifichino? ("per ragioni che non sto qui a spiegare" usava queste parole?)
E non venga nessuno a dire che bisogna abbassare i toni!
Qui si è oltre al livello della decenza ....
Penso che prima dei controlli sugli ACE sarà il caso di invocare i controlli della GDF soprattuttto su alcucne realtà!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
tespie
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 07, 2009 12:08

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da tespie »

ho saputo che la gdf qualche giro dai ceertificatori lo sta già facendo
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da jerryluis »

Ma speriamo che facciano anche il giro con le società correlate .... così capiamo come nascono i funghi estivi .....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da jerryluis »

http://www.cened.it/forum?p_p_id=19&p_p ... Id=1621669

Strana la sorpresa.
Situazione identica evidenziata dal CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI (SOTTOLINEO IL CARATTERE NAZIONALE).

Così capite per gli accordi devono essere stretti solo a livello locale, ovvero a livello nazionale certe situazioni risultano inaccettabili, a livello locale invece strani personaggi prestano bene il fianco a questi assurdi ...
Mi chiedo come possa essere diversa la fisica di Lecce, Lecco, Trieste, Torino, Palermo, Milano-Brescia e tecnicamente accettare questa realtà.
Penso che il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI di fronte a questo comportamento non possa non assumere una posizione ufficiale specie nei confronti di tutti i suoi associati a livello NAZIONALE! forse è anche il caso di prendere delle decisioni nei confronti di chi sta demolendo la categoria...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da cane_sciolto »

Che cosa voglia dire Buscemi è chiarissimo:
Lo strumento è una convenzione che Regione Lombardia stipula con l'Ordine degli ingegneri di Brescia, il Collegio dei geometri di Milano, l'Ordine interprovinciale dei chimici della Lombardia, l'Associazione italiana scienze ambientali e la Federazione regionale dei dottori agronomi.
"La convenzione - ha spiegato l'assessore Buscemi - prevede la realizzazione di interventi di alta formazione aperti a tutte le organizzazioni professionali lombarde, alle quali devono essere iscritti tutti coloro che vogliono essere accreditati come certificatori energetici. L'alta formazione dovrà servire per sviluppare nuovi interventi di preparazione e aggiornamento professionale nei confronti di tutti gli iscritti alle organizzazioni in modo da accrescere le competenze dei professionisti in materia di progettazione energeticamente efficiente e di certificazione energetica".
Il programma dovrà prevedere anche le modalità per successivi interventi di aggiornamento dei singoli certificatori, anche con sistemi on-line.
Guardate http://p-learning.com/ ... la cui sede è a Brescia ... dove c'è il certificatore n°1 ...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da jerryluis »

Io ad insaccare il maiale mi sporco sempre le mani ... :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da Colin Caldwell »

boh, mi sono arrivate varie mail dal cened però francamente non ci ho pensato nemmeno a leggere gli ennesimi decreti e correlati vari.

Penso che da me la finanza, dall'alto delle mie 16 certificazioni in due anni non venga :mrgreen:

Mi è piaciuta la storia della termografia che da buone indicazioni sui materiali utilizzati nella stratigrafia dei muri. scemo io a cercare buchi dove infilare l'endoscopio e cercare di capire con cosa avevo a che fare. m'accatto la termocamera e cerco pure le fughe di gas ( ovviamente questa non l'ho capita però indago )
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: Progetto di alta formazione per i certificatori energetici

Messaggio da certifichino:-) »

cos'è la "storia della termografia"?
Rispondi