Sottotetto H<240

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Sottotetto H<240

Messaggio da picchio70 »

Ho appena terminato una ACE con piano terra h=270 e sottotetto h<240. Se considero la FAQ 11.16 (quindi solo superficie piano terra) sono in classe E (Eph circa 130), se considero anche il sottotetto con estensione maggiore del piano terra (visto che la DGR non pone vincoli) sono al limite della classe B (circa 56) :shock: :shock: :shock: Che fare?
Tra l'altro mi sono accorto che la maggior parte del sottotetto (circa 90%) ha una tipologia di copertura rispetto alla restante parte con altra tipologia: se prendo separatamente le due tipologie, la prima ha media di poco superiore al 2.40 e arriverei sicuramente in classe C anche applicando la FAQ di cui sopra; ma è lecita la cosa o si deve considerare sottotetto nella sua interezza (vedi scheda catastale)?
Grazie
WILLY
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 13, 2009 18:18

Re: Sottotetto H<240

Messaggio da WILLY »

Io trovo corretto computare tutta la sup. del sottotetto indipendentemente dall'altezza (Visto che sulla DGRL non si parla di altezze medie 2,40 e tantomeno minime di 1,50).
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: Sottotetto H<240

Messaggio da pede82 »

pienamente in accordo con quello che si dice, ma vorrei tanto sapere nel caso di un controllo che succede? perchè facendo un calcolo di superficie utile, a loro avviso non corretto, è matematicamente certo incappare sia nella sanzione di 2000 euro e anche nel supplemento dei 10 euro/mq per il salto di classe.....nei casi a me successi il considerare o no il sottotetto h<240 comportava sempre un salto di classe energetica!
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sottotetto H<240

Messaggio da picchio70 »

pede82 ha scritto:pienamente in accordo con quello che si dice, ma vorrei tanto sapere nel caso di un controllo che succede? perchè facendo un calcolo di superficie utile, a loro avviso non corretto, è matematicamente certo incappare sia nella sanzione di 2000 euro e anche nel supplemento dei 10 euro/mq per il salto di classe.....nei casi a me successi il considerare o no il sottotetto h<240 comportava sempre un salto di classe energetica!
in effetti il problema è proprio qui ... rimetterci i soldi di tasca propria e non certo della Regione, proprio perchè la DRG dice (o meglio non dice) niente e le FAQ della Staff ( :shock: :shock: :shock: ) ne dicono un'altra. Sapete com'è, ho famiglia !!!
Rispondi