responsabile imp termico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

responsabile imp termico

Messaggio da Duracell20 »

Salve un dubbio
Se devo fare un'ace per un singolo appartamento termoautonomo il campo
Responsabile/Terzo Responsabile
nella sez.
Dati Catasto Energetico
la devo compilare con il nome e cognome del proprietario oppure basta che li metto nel campo Proprietario e Responsabile tecnico
come dovrebbe essere per logica?
Ma il software se non compilo anche
Responsabile/Terzo Responsabile
non va avanti per cui il nome e cognome è obbligatorio inserirli in entrambi i campi
E' giusto o mi sono perso qualcosa?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: responsabile imp termico

Messaggio da Davidedada905 »

Duracell20 ha scritto:Salve un dubbio
Se devo fare un'ace per un singolo appartamento termoautonomo il campo
Responsabile/Terzo Responsabile
nella sez.
Dati Catasto Energetico
la devo compilare con il nome e cognome del proprietario oppure basta che li metto nel campo Proprietario e Responsabile tecnico
come dovrebbe essere per logica?
Ma il software se non compilo anche
Responsabile/Terzo Responsabile
non va avanti per cui il nome e cognome è obbligatorio inserirli in entrambi i campi
E' giusto o mi sono perso qualcosa?
In caso di impianto inferiore a 34,8 kW, a meno dfi una nomina mediante contratto di un terzo responsabile, il proprietario è, in ultima istanza, il rsponsabile dell'impianto (vedi DPR 412). L'eventuale inquilino è responsabile della manutenzione ma, se quest'ultimo non se ne occupa, la legge può rivalersi sul proprietario per eventuali sanzioni
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: responsabile imp termico

Messaggio da certifichino:-) »

il responsabile dell'impianto (a meno di delega a terzo) ai fini del 412/93 è l'occupante e non il proprietario.

.... se questa era la domanda
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: responsabile imp termico

Messaggio da Davidedada905 »

certifichino:-) ha scritto:il responsabile dell'impianto (a meno di delega a terzo) ai fini del 412/93 è l'occupante e non il proprietario.

.... se questa era la domanda
Vero, certifichino, ma se io ho un appartamento che affitto solo in estate magari per 2 mesi... chi è il responsabile? io credo che, in ultima istanza, sia sempre il proprietario, se l'inquilino non se ne occupa
Rispondi