per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da danilo2 »

Si avvicina per me il momento dell'uso della cosa. E' come da piccolo quando ti devono fare la puntura, è inutile che scappi tanto vale sottoporsi alla tortura senza scalciare.
Piuttosto non trovo sul sito del Cened i nomi di chi lo compone e soprattutto di chi ha realizzato il software.
La cosa è per me piuttosto importante, in quanto io userò la cosa "obtorto collo" per PROGETTARE il sistema edificio/impianto, infatti tale progetto deve rispettare i limiti imposti dalle Leggi Nazionali e Regionali e tali limiti sono obbligato ad estrapolarli SOLO tramite la COSA.
Detto questo, il problema che la mia mente sta elucubrando è questo: mentre il danno che posso causare tramite un ACE sbagliato è nullo (lasciate perdere la filastrocca di quello che compera in classe A e se la ritrova in classe C e si incazza e fa causa al tecnico, perchè è pura fantascienza), il danno che posso causare invece, da una errata stima dell'indice di prestazione energetica potrebbe essere "importante". Perchè, per esempio, su quello ho basato lo sconto planivolumetrico, oppure sulla base di quello ho progettato il mio impianto, e se quello è sbagliato....
Quindi avrei intenzione di aggiungere nella famosa relazione di cui alla Legge 10/91 la seguente frase:

"L'INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA E L'EFFICIENZA MEDIA STAGIONALE DEL SISTEMA EDIFICIO/IMPIANTO, SONO STATI CALCOLATI FACENDO USO DEL SOFTWARE CENED+, DI UTILIZZO OBBLIGATORIO, E REDATTO DAI SEGUENTI TECNICI DELL'ENTE REGIONALE ISTITUITO DALLA DGR VIII/8745: (seguono nomi e cognomi)
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' CIRCA L'ATTENDIBILITA' DEI DATI OTTENUTI"

Non credo che mi possa essere d'aiuto nelle eventuali cause civili, ma vi assicuro che nel caso io sia chiamato a rispondere di impianti non conformi ai requisiti di Legge (ma anche di funzionalità) io chiamerò quali terzi convenuti i Signori di cui sopra.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da SapereLibero »

Questo discorso vale anche per edilclina, mc4, ecc... il software ti aiuta a calcolare ma non fa il tecnico. Comunque non sei obbligato ad usare il CENED+ di fatto, il problema semmai è che ad oggi nessuna altra sh ha implementato l'esportazione dell'xml e il calcolo secondo delibera.
Inoltre in fase di progetto non hai la necessità di produrre il file xml, quindi in via del tutto teorica puoi farti i conti a mano (utopia)!!
Io, fossi in te, farei i conti con la UNI TS (edilclima o quello che usi) poi se arriva l'aggiornamento bene altrimenti ci scrivo che ho rispettato la DGR su quei risultati (tanto a detta degli autori la DGR ha anticipato la UNI TS). Mai e poi mai mi metterei a progettare col CENED+, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da danilo2 »

No. Nella mia città sono obbligato a consegnare il file XLM, per via di una determina di giunta. E poi va da se che, poichè il calcolo a mano è di evidente impossibilità (e lo possiamo dimostrare con il buon senso di fronte a qualsiasi giudice) e non esistono cose alternative alla cosa, la COSA diventa, a tutt'oggi, di fatto, obbligatoria.
Quindi, chi li ha FUORI I NOMI!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da danilo2 »

Il mio problema è stato risolto efficacemente da Patri che mi ha fatto notare che il nomi che cercavo si trovano nella prima schermata del software cliccando sul punto di domanda. Bene.
Comunque mi fa specie che sul sito del Cened non venga detto chi lo compone. Diamine non c'è nulla di cui vergognarsi!
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da giuliana »

danilo2 ha scritto:"L'INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA E L'EFFICIENZA MEDIA STAGIONALE DEL SISTEMA EDIFICIO/IMPIANTO, SONO STATI CALCOLATI FACENDO USO DEL SOFTWARE CENED+, DI UTILIZZO OBBLIGATORIO, E REDATTO DAI SEGUENTI TECNICI DELL'ENTE REGIONALE ISTITUITO DALLA DGR VIII/8745: (seguono nomi e cognomi)
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' CIRCA L'ATTENDIBILITA' DEI DATI OTTENUTI"
Io aggiungerei:
"AGGIORNATO AL GIORNO 17/11/2009"

Non serve a niente, ma servirà a far capire che usando lo stesso software dopo qualche mese, i risultati cambiano!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da jerryluis »

Concordo, adesso gli aggironamenti sono sempre occulti, quindi per pararci è da indicare la data in cui viene usato il software.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: per caso avete nomi e cognomi di chi ha fatto LA COSA?

Messaggio da danilo2 »

Posso chiedervi come va, la velocità della COSA? è migliorata?
Rispondi