edificio in fase di costruzione - ACE per u.i. terminata

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

edificio in fase di costruzione - ACE per u.i. terminata

Messaggio da Betu »

Avevo letto da qualche parte un post sull'argomento ma non lo trovo più.... forse era anche sul forum CENED

devo fare ACE per un'unità immobiliare al piano terra di una villa bifamiliare. Al piano secondo c'è la seconda unità immobiliare ancora in fase di costruzione e quindi non ancora riscaldata:

L'appartamento di sopra lo considero ambiante non riscaldato oppure lo considero già riscaldato specificando il tutto nelle note?

il dubbio mi viene anche perchè attualmente il soffitto divisorio è al grezzo e non rispetta neanche lo 0.8 w/mqK dei divisori tra vicini....


Ciao.. grazie


PS: l'appartamento di sopra probabilmente verrà ultimato tra qualche anno.....
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: edificio in fase di costruzione - ACE per u.i. terminata

Messaggio da Colin Caldwell »

la risposta se non ricordo male si trova nel forum cened, la risposta dello "Staff" è che deve essere considerata parte riscaldata.

Io non sono tanto d'accordo in quanto mi chiedo e se la finiscono fra qualche anno? i valori riscontrati dal cliente non coincidono con quelli evidenziati nella certificazione energetica.

Io di mio la lascerei disperdente verso l'esterno ( o locali non riscaldati se la finitura della parte grezza me lo permett, ci devono però essere i serramenti ) e poi si adegua l'ace.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: edificio in fase di costruzione - ACE per u.i. terminata

Messaggio da Betu »

Anche io ircordo di aver letto una cosa del genere sul forum cened ma non la trovo più... vabbehh

per il fatto che i valori di consumo reale non saranno conformi a quanto salterà fuori dall'ACE mi sembra pacifico... comnque è da specificare chiaro nelle note (e nel caso in questione il consumo reale attuale è molto maggiore rispetto a quello che salta fuori da qualsiasi calcolo che non consideri il soffitto divisorio come elemento disperdente ...che attualmente disperde vs l'estrno non essendoci ancora i serramenti del piano primo... ma di questo il propèrietario ne è consapevole)


Grazie per la risposta
Rispondi