APE edificio non utilizzato da anni

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

APE edificio non utilizzato da anni

Messaggio da marcoaroma »

Salve,
nel caso si debba fare un APE di un edificio che non viene utilizzato da alcuni anni, quindi è rimasto l'impianto di climatizzazione e ACS ma le utenze del gas, elettricità ecc.. sono staccate da anni, si può utilizzare il metodo senza impianto oppure va fatto per forza con l'impianto, anche non avendo un libretto di impianto aggiornato (forse rimediabile un vecchio libretto di centrale)?
Grazie.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE edificio non utilizzato da anni

Messaggio da boba74 »

Io generalmente in questi casi faccio l'APE considerando la presenza di impianti. Mi baso sul presupposto che se anche le utenze sono scollegate potrebbero teoricamente essere attivate e gli impianti sarebbero funzionanti, ed eventualmente rimessi a norma con al più piccoli interventi di riparazione e manutenzione.
Per uscire dall'empasse della mancanza di libretto, scrivo nelle note che gli impianti sono esistenti ma le utenze sono scollegate, per tanto non è presente libretto di impianto valido e aggiornato, e che in caso di riattivazione delle stesse si dovranno eseguire i regolari controlli e manutenzioni e bla bla bla.
Poi da me in ER la cosa finisce qui, perchè non devo allegare un libretto (dovrei mettere un codice impianto CRITER, ma non essendo ancora del tutto operativo è possibile lasciare in bianco il campo), non so in Lombardia.... (non mi ero accorto che siamo nella sezione Lombarda... :roll: )
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE edificio non utilizzato da anni

Messaggio da marcoaroma »

Grazie Boba, anche in questo forum dai sempre risposte preziose.
La Lombardia, da quanto ho capito, ragiona come hai scritto Tu, cioè se l'impianto c'è ma è staccato allora si fa l'APE con impianto ma senza obbligo di libretto aggiornato con manutenzioni.
Mi servirebbe però una conferma da chi ci lavora spesso con quelle norme e magari sapere anche se ci sono casi particolari.
Rispondi