Isolamento copertura e manutenzione ordinaria

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Isolamento copertura e manutenzione ordinaria

Messaggio da picchio70 »

Devo rifare le finiture di un tetto di una villetta, tolgo le tegole e la vecchia lana in intercapedine e metto isolante nuovo (con spessore per accedere al 65%) e tegole uguali all'esistente; non mi alzo come linea di colmo in quanto sfrutto l'intercapedine aerata esistente sopra alla vecchia lana.
Io ho sempre pensato manutenzione straordinaria ma in tal caso scatta l'obbligo della linea vita che il committente non vorrebbe; chiedo in comune e con mia sorpresa mi dicono che l'intervento si può classificare come manutenzione ordinaria e dunque non serve nessun documento in comune.
Ma a questo punto la L10 non la presento visto che non è collegata a nessuna pratica edilizia? Vedendo però la tabella Cened anche per gli interventi ordinari è obbligatoria ...
Fuori tema anche il 65% di una copertura senza pratica edilizia non l'ho mai fatto, pensavo di segnalare l'intervento nelle note della notifica preliminare
Grazie in anticipo
Rispondi