Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione legge

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione legge

Messaggio da Giovannino60 »

Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione legge 10 del 1991?
Sono quelli contenuti nelle tabelle contenute qui 1.1 Parametri relativi al fabbricato della Decreto dirigente unità organizzativa, 12 gennaio 2017 - 176 - Allegato B?
Esempio Opache w/m2k 0,26? Tetti 0,22 w/m2K' Finestre w/m2K 1.40?
Grazie
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione l

Messaggio da lbasa »

Premettendo che, formalmente, l'allegato B del 176/17 è stato sostituito dall'allegato B del 2456/17:
- i parametri nel 1.1 vengono utilizzati dal Sw per calcolare gli indici di riferimento limite da osservare quando sono previste le verifiche EP (esempio intervento sul nuovo o per livello 1);
- se invece la domanda riguarda le verifiche di trasmittanza per interventi sull'involucro, i limiti da osservare sono contenuti nel 3.1 (esempio intervento sull'esistente o per livello 2);
- il dubbio sulla domanda mi viene perchè entrambi i punti precedenti riguardano:
... riferimento per la relazione legge 10 del 1991 ...
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione l

Messaggio da Giovannino60 »

In pratica io ho fatto una certificazione energetica per isolamento tetto, cappotto e sostituzione di serramenti e quindi risulta una ristrutturazione di secondo livello, mi chiedono la legge 10, con questo fac simile volevo inserire le strutture fatte e dimostrare che sono al di sotto del punto 3.10, http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-5906.doc

Al punto c) mi chiede l'EPH di progetto e EPH limite, quato valore però nella nuova certificazione non c'è più, tro l'EPH nd è questo ultimo valore da inserire?

Grazie
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione l

Messaggio da lbasa »

... mi chiedono la legge 10, con questo fac simile volevo inserire le strutture fatte e dimostrare che sono al di sotto del punto 3.10, http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-5906.doc ...
Oops, ma siamo ancora nell'ambito della procedura ante 2016?
Cioè: se la domanda è "devo fare legge 10 con il documento linkato" allora io sono in difficoltà perchè:
- il documento linkato è quello del DGR 8745 del 2008; in esso l'EP limite era ancora dato dalla tabella funzione dell'S/V e dei GG;
- quella procedura di calcolo è valida per redigere APE attuali in chiusura di lavori ammessi prima della fine del 2015; o eventualmente per avere redatto e consegnato entro la stessa fine del 2015 la L10;
- non mi pare affatto possibile redigere e consegnare ora (2017) una nuova L10 con tale procedura, a meno che ci siano state varianti non essenziali;
- ed anche se fossimo in quest'ultimo caso: l'EP limite (ripeto, costruito allora secondo S/V e GG) non cambia rispetto alla prima versione della L10 che, ad inizio lavori, doveva essere presente.
Se sei nel solo ruolo di certificatore hai il diritto di visionare la L10 iniziale.
Ma se sei nel solo ruolo di certificatore non puoi redigere l'aggiornamento della L10 per variante (non essenziale).
E se la variante è essenziale, la nuova L10 va fatta con l'attuale procedura (come da mia prima risposta).

Insomma: uno stato da appurare meglio.
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione l

Messaggio da Giovannino60 »

Mi serve di avere capito che nel mio caso Ristrutturazione di 2° livello, la legge 10 in Regione Lombardia, vedi Decreti 2456/2017, 176/2017, 6480/2017 deve verificare:
1) le trasmittanze delle struuture e finestre;
2) il Coefficente medio di scambio termico H'T.
Nella certificazione ) energetica per quest'ultimo dato cioè l'H'T non l'ho trovo?

Grazie
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Chiedo quali sono i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti di riferimento per la relazione l

Messaggio da lbasa »

Ora lo stato è più chiaro: siamo agli albori della procedura di calcolo e della figura di un progettista.
"... Nel caso di ristrutturazione importante di secondo livello i requisiti di prestazione energetica da verificare si riferiscono alle caratteristiche termo-fisiche delle sole porzioni di componenti dell’involucro dell’edificio oggetto di intervento e al coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T) per tutte le intere superfici sulle quali insiste l’intervento ..."
... il Coefficente medio di scambio termico H'T. ...
http://it.lmgtfy.com/?q=chi+calcola+H%27t
... Nella certificazione ) energetica per quest'ultimo dato cioè l'H'T non l'ho trovo?
https://vimeo.com/20687776
Rispondi