APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

Argomento probabilmente già discusso, ma le ricerche che ho fatto non hanno avuto alcun esito. Siamo in regione Lombardia. Un mio cliente deve affittare un appartamento in un edificio dotato di APE complessivo in corso di validità. Nell'APE sono riportati tutti i subalterni compresi il suo. Per affittare il suo alloggio basta allegare questo o è necessario preparare un nuovo APE dedicato al suo alloggio? Il fatto che il contratto di affitto venga stipulato oggi non mi obbliga a rispettare la legislazione attiva oggi che prevede l'APE per singolo alloggio? Esiste qualche chiarimento ufficiale al riguardo?
Tom Bishop
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Messaggio da ilverga »

In teoria è valido quello e, se lo chiedessi a me, ti direi di tenerlo buono. E' pur vero che, in teoria, le prestazioni energetiche riportate nell'ACE/APE relative all'intero edificio saranno verosimilmente variate, anche se non per l'unità imm.re oggetto dell'affitto, indi per cui la validità del documento TEORICAMENTE decade. Quindi che fare? Il mio parere te l'ho dato all'inizio :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Messaggio da paolo m »

Puoi vedere una Faq Cened: 6.1.H
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie paolo m. Sei sempre di grande aiuto su questi temi. :wink:
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE per affitto esistente, ma per edificio e non per appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

Immagine
Tom Bishop
Rispondi