Relazione L10 ante-2015 da aggiornare

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Nordina
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:59

Relazione L10 ante-2015 da aggiornare

Messaggio da Nordina »

Buongiorno a tutti!
Mi trovo in un bel pasticcio che provvedo subito ad esporvi in maniera chiara, confidando che avrete la pazienza di aiutarmi :oops:

A metà dicembre 2015 ho elaborato una relazione L10 per intervento di isolamento termico sulle componenti opache di una villetta nel Milanese.
Grandissima parte degli isolanti sono stati già installati come da L10 e nel rispetto delle trasmittanze ante-2015.
Tuttavia su una facciata, ove era previsto un cappotto esterno in XPS da 6 cm, lo si vuole portare a 10 cm accedendo alle deroghe di scomputo delle distanze dai confini (purtroppo di più non è possibile per caratteristiche dell'immobile).
Analogamente anche per le falde del tetto, ove era previsto isolamento all'intradosso dell'assito da cm 14, lo si vuole realizzare con isolamento all'estradosso da cm 20, beneficiando delle medesime deroghe di cui sopra.

Pertanto l'iter corretto prevede il deposito di una pratica edilizia in variante con allegata idonea relazione L10 ed APE finale.
Sul discorso edilizio non vi sono problemi, è una semplice SCIA per varianti non sostanziali da depositare, purchè si dimostri di aver titolo per accedere alle deroghe sulle distanze dai confini.
Discorso APE finale, stando alla faq "S" dell'aggiornamento Cened del 03/02/2017 per pratiche edilizie ante 31/12/15 con variante non sostanziale, si dovrà utilizzare l'APE con la "vecchia" DGR VIII/8745.

Invece per la relazione L10 sono in panico:
1) Come va redatta? Vecchia o nuova procedura?
2) Quali trasmittanze limite devo considerare le ante-2015 o le attuali? Se considero le precedenti non rispetterei la normativa ad oggi vigente, se considero le attuali metà degli isolanti già installati non supereranno i requisiti odierni...
3) Potrei considerare le trasmittanze ante-2015 per le strutture che non verranno modificate e le nuove trasmittanze per le strutture che si vogliono variare, ma come si può produrre una L10 metà con delle trasmittanze limite e metà con delle altre?!? Forse non ha nemmeno senso.
4) Un chiarimento giunto da un grosso consorzio mi indicava di redigere la L10 con l'attuale sistema di calcolo per poi andare ad inserire a mano le trasmittanze ante-2015 (cosa che, all'Uffico Tecnico comunale, non vogliono neanche sentire).
5) Mi viene un forte dubbio; vi è qualche normativa/chiarimento di cui sono all'oscuro?

Insomma, mi sento in un bel pasticcio, e spero che vorrete aiutarmi ad uscirne... :cry:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Relazione L10 ante-2015 da aggiornare

Messaggio da cri_15 »

Secondo me non ci sono problemi, trattandosi di variante non sostanziale

http://www.cened.it/faq_6_2;jsessionid= ... Id=8403339
Rispondi