Edilclima-Cened+2

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
LauraBossa
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 24, 2013 11:55

Edilclima-Cened+2

Messaggio da LauraBossa »

Buongiorno a tutti.
Sollevo una questione che mi sono trovata ad affrontare per la consegna di un progetto di nuova costruzione di un edificio (destinazione uso E.4 cinema-teatri) a Milano.
Utilizzo Edilclima per la redazione della L10 e dei calcoli per la progettazione impiantistica, così come per le verifiche richieste dalla normativa.
Ovviamente il Comune di Milano, ufficio Ucredil, chiede anche un fac-simile di APE a firma del progettista L10, per questo ho esportato quanto possibile da Edilclima (purtroppo è possibile esportare soltanto la parte di involucro) e ho re-imputato in Cened+2 la parte di impianto, comprese le portate di ventilazione meccanica nella sezione relativa al subalterno.
Premetto che da progetto abbiamo previsto più zone termiche, essendo l'edificio al suo interno molto vario: alcune hanno riscaldamento e raffrescamento a tutt'aria, con unità di trattamento aria dedicata, dotata di batterie di riscaldamento, raffrescamento, post-riscaldamento e sezione di umidificazione, altre hanno riscaldamento e raffrescamento ad aria primaria e fancoils, con UTA dedicata.
La centrale è costituita da n. 2 pompe di calore, una acqua di falda-acqua di impianto e una aria-acqua per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Sono inoltre presenti n. 3 caldaie a condensazione per la sola integrazione su riscaldamento e ACS.
Presente anche impianto fotovoltaico da 45 kWp come richiesto dal Decreto 28/2011.
Ora, la schematizzazione in Edilclima e il successivo calcolo mi portano ad un indice EP,gl,nr (riporto questo in modo da avere confronto diretto con Cenerd2+) pari a 125 kWh/mqanno. Re-imputanto impianto in Cened+2 ottengo un sorprendente 898 kWh/mqanno.....
Da sottolineare che in Cened+2 ho dei grossi problemi sull'inserimento delle portate d'aria, in seguito del quale il programma mi genera costantemente dei "warning" a meno che non inserisca valori FOLLI suggeriti direttamente dal programma (e che non rispecchiano nemmeno la procedura di calcolo, quindi non capisco da dove possa tirarli fuori).
Da una parte sono certa che il calcolo finale di Edilclima non sia completamente corretto, in quanto non si ha modo all'interno del programma di "collegare" il generatore di raffrescamento all'unità di trattamento aria..per cui, come può il programma calcolare la quota parte di energia primaria per la ventilazione estiva? Penso che questo dato venga completamente ignorato.
In Cened+2 invece la stessa quota di energia primaria viene calcolata..ma può generare una differenza così grande nel valore finale?

Spero di aver chiarito bene la mia situazione e attendo qualche vostro commento..grazie!
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Edilclima-Cened+2

Messaggio da 10gradiest »

Buongiorno,
abbiamo lo stesso tipo di problema.
Possiamo chiederti come hai risolto?
Grazie
10gradiest
Gagiaore
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: Edilclima-Cened+2

Messaggio da Gagiaore »

Caso simile anche per me.
Edificio adibito a RSA con caldaie a condensazione, solare fotovoltaico e solare termico acs.
Elaborato con EC700 (inclusi dati per illuminazione e trasporto): Ep tot = 342,25 kWh/mq

Spedisco il file a Edilclima per ottenere l'xml importabile in Cened 2.0, reinserisco e rielaboro le varie zone termiche per illuminazione, trasporto, solare termico e fotovoltaico (che da Edilclima non vengono importate).
Risultato con Cened 2.0: Ep tot = 642 kWh/mq.

Ormai ho rinunciato a chiedermi il perchè...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Edilclima-Cened+2

Messaggio da SuperP »

Gagiaore ha scritto:Ormai ho rinunciato a chiedermi il perchè...
10gradiest ha scritto:abbiamo lo stesso tipo di problema.
LauraBossa ha scritto:ma può generare una differenza così grande nel valore finale?
Provate a togliere illuminazione e trasporto.
VErificate poi le suddivisione delle classi tra i due programmi.
Poi diteci
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gagiaore
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: Edilclima-Cened+2

Messaggio da Gagiaore »

Mah, già l'indice in riscaldamento cambia, e di parecchio.
Trasporto e illuminazione, rispetto ad EC700, con Cened 2.0 risultano proprio uno sproposito.
Rispondi