Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Messaggio da Termopower »

Buongiorno,

spero sempre nella vostra conoscenza ed esperienza..
Sto concludendo la certificazione di un' appartamento di un condominio a destinazione uffici.
Calcolo l'involucro in modo preciso ed i valori si attengono a quello che più o meno mi aspettavo e simili ai valori calcolati durante la certificazione di altri subalterni simili.

ora le note dolenti

Inserisco l'illuminazione obbligatoria ed effettuo il calcolo analitico delle tubazioni del riscaldamento (teleriscaldamento) per il mio appartamento effettuando a rigor di logica la ripartizione per i tratti comuni. L'ACS fortunatamente non è un problema visto che è gestita attraverso un bollitore elettrico ad accumulo del mio appartamento.

Arrivo al dunque...è un edificio degli anni 70 disperdente all'inverosimile e con impianti vetusti e non coibentati.


Il cened mi butta fuori una classe A.
Ritengo che il problema principale si l'edificio di riferimento. Valori elevatissimi rispetto a quelli riscontrati.

Cortesemente...avete qualche consiglio da darmi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Messaggio da Termopower »

OK, risolto,

effettivamente è tutto corretto. E' solo l'impostazione del nuovo CENED ed il nuovo metodo di valutazione delle classi.
Ragiono ancora all'antica..
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Messaggio da mat »

"Tutto corretto" si fa per dire... e purtroppo non è solo l'impostazione Cened il problema, ma il sistema di valutazione e classificazione energetica deciso a livello nazionale: i geni che l'hanno elaborato, nell'inserire il servizio illuminazione non si sono resi conto che senza dare dei valori di riferimento alla potenza elettrica installata avrebbero creato l'assurdo che la classe di un edificio migliora all'aumentare dell'energia assorbita per illuminazione. Con l'assurdo che un immobile che sostiuisce lampade tradizionali con led si vede peggiorare la classe energetica.

Siamo su una nave nella tempesta, e al timone c'è una guida alpina. Si salvi chi può
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Messaggio da LST »

mat ha scritto:
Siamo su una nave nella tempesta, e al timone c'è una guida alpina. Si salvi chi può
:lol: :lol:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Classe irreale uffici-chiedo consiglio

Messaggio da giotisi »

LST ha scritto:
mat ha scritto:
Siamo su una nave nella tempesta, e al timone c'è una guida alpina. Si salvi chi può
:lol: :lol:

..ubriaca di genepì
Rispondi