E Avanti così! monopolio di Regione!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da jerryluis »

Questa è la mail che mi è arrivata oggi!!
Sono da mandare a f...e in .....
Per loro il progettista deve fare il fac simile di APE? fa***lo!! IL progettista deve fare l'APE! altro che ba**e perché per definizione è libero professionista ed indipendente con un codice disciplinare.
Qui ci si sta prendendo per il C..lo con dipendenti a partita iva!



Le scrivo per segnalarle un'importante novità che riguarda tutti i progettisti che lavorano nel Comune di Milano.

Come forse saprà l'Ufficio Contenimento Risorse Energetiche nell'Edilizia del Comune di Milano (U.C.R.Edil), ha aggiornato la modulistica necessaria per la presentazione della relazione tecnica ex Legge 10 in caso di nuova edificazione o ristrutturazione di edifici.

Oltre alla consueta documentazione il progettista deve necessariamente presentare anche il facsimile dell'APE e consegnare contestualmente il file XML corrispondente.

In sostanza oltre alla relazione ex Legge 10 è necessario preparare l'APE dell'edificio già in fase di istruzione della pratica edilizia.

E' necessario allegare il facsimile dell'APE e il file XML in tutti i casi di nuova edificazione, ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione energetica. Può scaricare l'elenco completo di tutta la documentazione necessaria alla presentazione di una Legge 10 cliccando qui >>>

TERMOLOG EpiX 7 utilizza il motore CENED 2.0 e ha tutti gli strumenti necessari per rispondere pienamente alle attuali disposizioni del Comune di Milano: redige la relazione tecnica di progetto con le verifiche NZEB e produce il facsimile di APE e del file XML richiesti.

Se si occupa di Legge 10 la configurazione adatta alle sue esigenze è: Modulo PROGETTISTA + Modulo SOLARE + TERMOLOG LOMBARDIA, questo mese in offerta a soli € 979 + iva con un CORSO INTENSIVO di una giornata in omaggio.
Clicchi qui per scaricare l'offerta >>>

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti,
Cristina Ancona

________________________________________________________________
Dott.ssa Cristina Ancona - Responsabile Commerciale Logical Soft
Tel. 0362.30.17.21 - commerciale@logical.it - www.logical.it
Le informazioni contenute in questo messaggio e i relativi allegati sono intesi ad uso esclusivo del(i) destinatario (destinatari) e possono contenere informazioni confidenziali. Se non fate parte dei destinatari della presente, siete pregati di distruggere tutte le copie del presente con i relativi allegati.
The information contained in this electronic message and any attachments of this message are intended for the exclusive use of the addressee(s) and may contain confidential or privileged information. If you are not the intended recipient, please destroy all copies of this message and any attachments.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da LST »

Ricevuto anche io....è solo del Comune di Milano...e mi sembra comunque una forzatura indecente.

Io, che il Cened 2 manco lo apro (e non lo so usare) per fare la L10, adesso come faccio a presentare una pratica a Milano?
O gli do' l'Xml del mio programma (qs peraltro)...o il committente si deve far fare l'APE provvisorio da altro tecnico...sulla base della mia L10.

E poi, ci sono diversi interventi che NON prevedono l'APE...ma il modulo non sembra curarsene escludendo solo la sostituzione di generatore < 50 kW.

Tipo: riqualificazione energetica e ristrutturazione di impianto non mi sembra rientrino nel punto 10 del DDUO 6480 in nessuna maniera...




Da DDUO 6480
omissis
10. AMBITO DI APPLICAZIONE DELL’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
10.1 A decorrere dal primo gennaio 2016, gli edifici per i quali viene presentata la domanda per il permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio attività, di cui, rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del DPR 380/2001 per interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione importante di primo e secondo livello, devono essere dotati, al termine dei lavori e prima della dichiarazione di agibilità, dell’Attestato di Prestazione Energetica redatto secondo lo schema definito all’Allegato D. Con la stessa decorrenza, con onere a carico del proprietario dell’edificio, gli edifici sottoposti ad ampliamento volumetrico o recupero a fini abitativi di sottotetti esistenti, il cui volume lordo climatizzato risulti superiore al 15% dell’esistente o comunque superiore a 500 m3, devono essere dotati di Attestati di Prestazione Energetica, per ciascuna unità immobiliare
appartenente:
a) all’edificio esistente comprensivo dell’ampliamento volumetrico o del sottotetto, qualora questi siano serviti mediante l’estensione dei sistemi tecnici preesistenti;
b) all’ampliamento volumetrico o al sottotetto, qualora questi siano serviti da sistemi tecnici ad essi dedicati.
10.2 Gli edifici esistenti che non rientrano nel campo di applicazione richiamato al precedente punto 10.1, sono soggetti all’obbligo dell’Attestato di Prestazione Energetica, secondo le seguenti casistiche:
a) nel caso di edifici utilizzati da Pubbliche Amministrazioni e aperti al pubblico, la cui superficie utile superi i 250 m2 , a cura del proprietario o del soggetto responsabile della gestione, ove presente.
b) nel caso di contratti Servizio Energia e Servizio Energia “Plus”, nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati, ove l’Attestato di Prestazione Energetica non fosse già stato predisposto. Per contratto “nuovo” deve intendersi quello perfezionato a partire dalla data del 1° gennaio 2008. Per contratto “rinnovato” deve intendersi quello che abbia subito un rinnovo espresso o tacito con decorrenza degli effetti dal 1° gennaio 2008. E’ fatto obbligo, per l’aggiudicatario del servizio, dotare l’edificio interessato di Attestati di Prestazione Energetica, entro i primi sei mesi di vigenza contrattuale, fermo restando l’obbligo di cui al successivo Serie Ordinaria n. 34 - Mercoledì 19 agosto 2015

punto 10.3, anche prima di tale scadenza; nel caso di contratti Servizio Energia e Servizio
Energia “Plus”, nuovi o rinnovati, l’Attestato di Prestazione Energetica deve essere altresì
aggiornato, senza oneri a carico del committente, entro i 180 giorni successivi alla realizzazione
di qualunque intervento che comporti la decadenza dello stesso secondo quanto indicato al
precedente punto 11.8.
omissis
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da antonio »

Dopo "Mafia Capitale", abbiamo anche "Milano Ladrona"
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da danilo2 »

Qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa si intende per "facsimile". No perchè, l'APE facsimile, è bellissimo.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da il_conte »

Sono dei disgraziati incompetenti. A me è capitato in qualche piccolo comune che mi chiedessero un APE "preventivo", che per inciso non si può fare (non è ammesso chiudere un APE per un edificio non esistente!).
Tuttavia me la sono sempre cavata depositando una relazione e una dichiarazione in cui dichiaro la classe finale dell'edificio.
Per fortuna non lavoro quasi mai su Milano... ma temo che questa richiesta stupida dilagherà anche negli altri comuni!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa si intende per "facsimile". No perchè, l'APE facsimile, è bellissimo.
facsimile di ape https://goo.gl/wSEj6h :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da danilo2 »

:D
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da Tom Bishop »

Sul fatto che già in fase di progettazione L10 si debba pensare anche alla certificazione finale non vedo questo gran problema. Mi capita sempre di fare questo studio previsionale per fare capire al Committente dove stiamo parando. (Ovvio che dipende anche dall'intervento che fai). Quello che non capisco è come mai Logical sia sempre un passo avanti agli altri quando si tratta di nuove disposizioni legislative in Lombardia. Perché?

Invece di continuare a farci fare della carta inutile dovrebbero copiare un po' dai bolzanini che incaricano un certificatore terzo mandato dall'agenzia e che segue i lavori passo passo, anche in cantiere.

my two cents
Tom Bishop
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto:Sul fatto che già in fase di progettazione L10 si debba pensare anche alla certificazione finale non vedo questo gran problema.
...se non fosse che la L10 la fai (e la puoi indubbiamente fare ora) con un programma commerciale e l'APE invece per forza con Cened2 che non è detto che implementi gli stessi algoritmi...ed allo stesso modo. In definitiva, se obbligato, chiunque progetti un intervento a Milano che necessita di L10, dovrebbe anche sapere usare Cened2 per fare l'Ape previsionale...
La previsione la posso anche fare...ma su base nazionale (come esce dal mio programma commerciale). Non ho ancora avuto modo (dal 2016) di confrontare i risultati di una mia L10 (in termini di indici e classe energ. nazionale) con i risultati del Cened2; potrebbero essere simili...ma anche no.

Così rimane di fatto la tiritera che si faceva fino al 2015: commerciale, esporta xml, passa dal cened....che era la cosa che si sarebbe dovuta poter saltare in Lombardia dal 2016!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da Tom Bishop »

LST ha scritto:
Così rimane di fatto la tiritera che si faceva fino al 2015: commerciale, esporta xml, passa dal cened....che era la cosa che si sarebbe dovuta poter saltare in Lombardia dal 2016!
Non vedo quale sia il problema. Questo studio lo consideri nei costi di progettazione e gli fornisci una previsione fatta con Cened 2.
Tom Bishop
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto:
LST ha scritto:
Così rimane di fatto la tiritera che si faceva fino al 2015: commerciale, esporta xml, passa dal cened....che era la cosa che si sarebbe dovuta poter saltare in Lombardia dal 2016!
Non vedo quale sia il problema. Questo studio lo consideri nei costi di progettazione e gli fornisci una previsione fatta con Cened 2.

1) L'ho scoperto all'atto di consegnare; quindi di certo avevo già fatto offerta per un lavoro diverso da quello che, se confermato, sarò costretto a fare;

2) Non voglio usare Cened2; mi sono tirato fuori dal mondo certificazioni proprio per il software (e per lo sbrago dei prezzi), oramai anni fa...
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da antonio »

LST ha scritto: Non voglio usare Cened2; mi sono tirato fuori dal mondo certificazioni proprio per il software (e per lo sbrago dei prezzi), oramai anni fa...
Sono parecchi mesi che stiamo aspettando l'aggiornamento di EC 780, per poter esportare in Cened 2.
Per ora lo si può fare, ma solo in modo parziale, senza impianti.
Ci sono per caso novità da parte di Edilclima?
Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da SimoneBaldini »

In effetti i problemi li sappiamo, se non usi il termolog la cosa non è così semplice. Ma poi se fai un condominio di 50 unità, gli dovrai consegnare 50 file XML con 50 similAPE. A questo punto mi sa' che sarà d'obbligo passare a termolog, e credo che sia quello che vogliono alla fine. Qui lombardia ha scassato all'impossibile, spero che questa idiozia sia solo di milano, perchè altrimenti si dovranno raddoppiare i costi di L10 come minimo oltre che incomincire a trovarsi un donatore di fegato al piu' presto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da cri_15 »

LST ha scritto:...E poi, ci sono diversi interventi che NON prevedono l'APE...ma il modulo non sembra curarsene escludendo solo la sostituzione di generatore < 50 kW....
Mi è capitato a luglio; riqualificazione energetica (rifacimento tetto inferiore al 25%), dopo che ho preventivato e fatto quel che dovevo l'Arch. mi fa vedere la modulistica Ucredil con queste richieste. Gli ho detto che erano pazzi e per il simil APE di farlo fare all'incaricato di redigere l'APE a fine lavori (65%).
In realtà il tecnico del Comune ha detto che per il nostro tipo di intervento (come logico) non serviva, anche se nella modulistica è dato come allegato obbligatorio e non facoltativo
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto:
LST ha scritto:
Così rimane di fatto la tiritera che si faceva fino al 2015: commerciale, esporta xml, passa dal cened....che era la cosa che si sarebbe dovuta poter saltare in Lombardia dal 2016!
Non vedo quale sia il problema. Questo studio lo consideri nei costi di progettazione e gli fornisci una previsione fatta con Cened 2.
Meno male che tu non vedi il problema...evidentemente hai soltanto committenti che non guardano i preventivi
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da bigons »

per CRI_15

quindi per una riqualificazione energetica, al comune di milano,
hai presentato semplicemente copia cartacea e digitale della relazione tecnica senza altri allegati?

grazie
Luca
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da cri_15 »

Ciao,
i contatti con l'Ucredil li ha gestiti l'Architetto.
Cmq oltre a relazione tecnica con allegati "obbligatori" e particolare costruttivo del pacchetto di copertura (già presente nella pratica dell'architetto e ricopiato pari pari), ho dovuto compilare (a mano tra l'altro) e firmare un modulo integrativo di 4 o 5 pagine.
Ci siamo scampati però il simil APE che in realtà è dato come allegato obbligatorio
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: E Avanti così! monopolio di Regione!

Messaggio da bigons »

grazie cri_15

per il momento ho consegnato solamente copia cartacea e digitale della relazione tecnica,
al momento del protocollo non è stato richiesto altro, vediamo nei prossimi giorni.
Luca
Rispondi