APE e consumi reali

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

APE e consumi reali

Messaggio da Tom Bishop »

Sono stato incaricato di svolgere una consulenza di parte in una ATP in cui alcuni condomini acquirenti (circa il 15% del totale) contestano i consumi consuntivati non allineati ai valori indicati nell'APE. Si tratta di un condominio di circa 50 alloggi con impianti centralizzati (pompe di calore ad acqua di falda) certificati in classe A+. La domanda che mi sto ponendo è se la contestazione ha un fondamento, oppure no e mi spiego meglio. Confrontare la classificazione energetica con i consumi reali non è cosa semplice. L'APE non certifica i consumi energetici dell'edificio, ma permette di valutare la sua qualità energetica per consentirne il confronto con altri a parità di condizioni. Ritengo che solo un preciso monitoraggio nel tempo di tutte le variabili possa fornire indicazioni utili al confronto con quanto valutato nella certificazione. Le variabili sono tante e tali che ricondurre il reale allo standard è comunque, credo, impossibile. Si pensi, infatti, che ciascun utente può variare in maniera autonoma la temperatura interna, la portata d'aria di ricambio, può aprire le finestre, così come gli impianti di produzione centralizzati sono legati alle tarature, ai settaggi, allo stato di funzionamento e di manutenzione. Insomma un'impresa quasi impossibile. In particolare le PDC sono molto critiche nel trovare il corretto punto di lavoro.
Ho cercato un po' in rete e ho trovato una interessante relazione dell'avvocato Paparelle di Milano dove si parla di responsabilità del venditore in questi casi, ma come succede sempre in Italia, non c'è chiarezza.
https://drive.google.com/uc?export=down ... 18zMVNFX1U

Magari qualcuno nel forum ha già affrontato casi del genere e possiamo confrontarci sull'argomento.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: APE e consumi reali

Messaggio da Ronin »

Secondo me l'ape andrebbe contestato basandosi sulle caratteristiche reali dell'edificio, ovvero ricostruendo un contro-ape (con ausilio di misure reali sugli impianti es. Rendimento e cop/eer e sull'involucro es termografia).
In casi estremi potrebbe bastare l'esame delle dotazioni (es come fai a essere in classe a con caldaia e solare termico?).
I consumi reali possono corroborare questa analisi se sono coerenti e in firma energetica danno un'indicazione estrapolabile della potenza nominale richiesta, ma non credo siano utilizzabili come valori annui per contestare l'ep
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE e consumi reali

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin, perfettamente d'accordo con te. Bisognerebbe spiegarlo a tecnici e avvocati che non basta confrontare consumi e APE per sentenziare che un edificio è stato costruito male. Vanno fatte analisi approfondite, magari la pompa di calore sta funzionando con un COP da ridere e il manutentore se ne frega... Certo che chiedere una ATP con scritto che la "sensazione" è che l'edificio consumi troppo senza fare alcuna valutazione e senza determinare la firma energetica e rimandando a verifiche che deve fare il CTU mi sembra davvero troppo. Tra l'altro dai documenti che mi hanno passato da studiare sia l'edificio che l'impianto, sulla carta, sono al top delle scelte e della tecnologia disponibile... Bah vedremo.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: APE e consumi reali

Messaggio da Ronin »

Tra l'altro più l'edificio è performante e meno la firma energetica funziona...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: APE e consumi reali

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto:Tra l'altro più l'edificio è performante e meno la firma energetica funziona...
.. e più è performante, più incidono i comportamenti soggettivi degli utenti.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE e consumi reali

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto:
.. e più è performante, più incidono i comportamenti soggettivi degli utenti.
Aggiungo anche la regolazione e la conduzione degli impianti centralizzati spesso lasciati andare senza alcun controllo o monitoraggio.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE e consumi reali

Messaggio da girondone »

ci sono news?
grazie
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: APE e consumi reali

Messaggio da Lurensh »

Seguo con interesse.
Aggiungo che ci sono anche studi che dimostrano come più l'edificio è performante e più l'atteggiamento dell'utente è "sprecone".
Rispondi