Sostituzione generatore > 100 kW: non più diagnosi?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Sostituzione generatore > 100 kW: non più diagnosi?

Messaggio da LST »

Stavo verificando quando è da allegare la diagnosi alla L10 e mi sono accorto che anche per P> 100 kW non sembra più un obbligo farla (Lombardia dal DGR 3868).
Rimane da fare per ristrutturazione di impianto e nuova installazione....ma non per sostituzione.
Mi sono perso qlc?

E poi, mi sembra sparito anche l'obbligo di max temperatura di mandata o ritorno per impianti con generatori a condensazione e/o PDC (in generale con generatori che rendono meglio a basse temp. di impianto)... Vero??
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Sostituzione generatore > 100 kW: non più diagnosi?

Messaggio da danilo2 »

Riferendoci all'allegato "senza nome" alla DGR Lombarda n° 6480, se leggiamo il punto 8.5 la diagnosi per sostituzione di generatori con potenze maggiori o uguali a 100 kW è obbligatoria.
Se leggiamo il successivo punto 8.6 d) rispettando le condizioni elencate, sembra di no.
Voi che dite?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Sostituzione generatore > 100 kW: non più diagnosi?

Messaggio da LST »

8.5 Nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale
del generatore maggiore o uguale a 100 kW, ivi compreso il distacco dall’impianto centralizzato
anche di un solo utente/condomino, deve essere realizzata una diagnosi energetica dell’edificio e
dell’impianto che metta a confronto le diverse soluzioni impiantistiche compatibili e la loro efficacia
sotto il profilo dei costi complessivi (investimento, esercizio e manutenzione).


Io direi che la mera sostituzione non rientra nel punto 8.5...
Rispondi