Completamento edificio... come si pone?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Completamento edificio... come si pone?

Messaggio da barabba »

Regione Lombardia, appartamento ultimo piano, mai completato, nel senso che è rimasto al rustico, con copertura e pareti fatte ma senza isolante, nè serramenti nè soprattutto impianto (autonomo chiaramente).
Mi chiedono:
a) ma è obbligatoria la legge 10? (qui mi sono limitato a sorridere, dovrebbero aver capito)
b) che verifiche servono?
Io sostengo che dal punto di vista energetico è assimilabile a una nuova costruzione (fatto salvo il rispetto del D.Lgs.81/08 che per me non va considerato), mentre per l'architetto è una ristrutturazione di II livello.
Chi ha ragione secondo voi?
Grazie
Gianluca
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Completamento edificio... come si pone?

Messaggio da Ronin »

Come fa a essere di 2 livello se fai l'impianto. Aveva l'agibilità? Se si nuovo impianto in edificio esistente, se no nuova costruzione
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: Completamento edificio... come si pone?

Messaggio da mama »

talvolta succede che la valutazione venga riferita alla pratica abilitativa, non al DM 26/06/15
così può capitare che per un manufatto al grezzo il titolo richiesto per il proseguimento non sia più il permesso di costruire ma per esempio una cila e anche la parte impiantistica (o comunque di efficientamento) viene riferita al caso di ristrutturazione e non di nuova costruzione (erroneamente)

stessa cosa succede talvolta nella valutazione dell'installazione di alcune tipologie impiantistiche, riferite alla manutenzione ordinaria del 380/01 anziché del 37/08
Rispondi