Ristrutturazione impianto e 50% acs

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Ristrutturazione impianto e 50% acs

Messaggio da picchio70 »

L10 per villetta su cui effettuo in manutenzione straordinaria la ristrutturazione dell'impianto ed intervento di II° livello sull'involucro, in mi sono perso qualcosa o con la ristrutturazione di impianto non è più obbligatorio coprire il 50% dell'acqua calda sanitaria con il rinnovabile (quindi no pannelli solari)? Tale obbligo infatti lo trovo solo per nuove costruzioni e ristrutturazioni I° livello.
Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Ristrutturazione impianto e 50% acs

Messaggio da paolo m »

Per quanto possa sorprendere, è corretto. Con le nuove normative per quei tipi di interventi è venuto meno l'obbligo del 50% di ACS da fonte rinnovabile.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ristrutturazione impianto e 50% acs

Messaggio da Tom Bishop »

Vero. Per l'impianto devi solo verificare l'efficienza media stagionale per riscaldamento e acs. Stessa cosa mi risulta per ristrutturazioni importanti di primo livello con rifacimento dell'impianto termico.
Tom Bishop
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Ristrutturazione impianto e 50% acs

Messaggio da gattor4 »

vorrei sapere se la sostituzione della caldaia e il cambio del sistema di emissione (da radiatori a pannelli radianti a pavimento) rientra nel caso di ristrutturazione impianto dato che con la DDUO 224 è stato precisato che la sostituzione del generatore esistente con uno a condensazione (a patto che non vi sia cambio di combustibile e la potenza suoeri i 50 kW o non subisca aumenti maggiori del 10%) non è considerata come una sostituzione del generatore....
grazie
Rispondi