Contabilizzazione e termoregolazione: tempo di rientro max 8 anni?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Contabilizzazione e termoregolazione: tempo di rientro max 8 anni?

Messaggio da LST »

Mi è stato detto che una non meglio precisata disposizione/circolare/chiarimento indica in 8 anni il termine temporale entro cui un intervento di termoregolazione / contabilizzazione deve risultare ripagato dai minor consumi per essere "efficace economicamente".
Qualcuno ha un riferimento?
Potrebbe essere lombarda....

grazie.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contabilizzazione e termoregolazione: tempo di rientro max 8 anni?

Messaggio da Ronin »

Che senso avrebbe visto che le detrazioni sono decennali? Forse ci si riferisce alle prescrizioni del dpr 412 per gli enti pubblici? Altro non mi sovviene, ma non conosco la legge lombarda (maledetto medioevo italico che ti costringe a essere ignorante pochi km più in là di dove abiti)
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Contabilizzazione e termoregolazione: tempo di rientro max 8 anni?

Messaggio da LST »

Trovata...

"La valutazione di inefficienza sotto il profilo dei costi per l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione deve essere basata sul valore di risparmi attesi, attualizzati al momento dell’installazione, con un rientro semplice dell’investimento in 8 anni. Nel computo degli interventi da considerare per la valutazione dei costi rientrano solo quelli diretti e necessari per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione; sono esclusi gli interventi che dovrebbero essere comunque realizzati, anche se non nell’immediato, per garantire l’efficienza dell’impianto termico (es. defangatore, addolcitore)."

fonte: "Disposizioni operative per l’esercizio, la manutenzione, il controllo e ispezione degli impianti termici in attuazione delle d.G.R. X/3965 del 31.07.2015 e della d.G.R. X/4427 del 30.11.2015"
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contabilizzazione e termoregolazione: tempo di rientro max 8 anni?

Messaggio da Ronin »

tanto per aumentare la confusione, si scrive che bisogna valutare i risparmi attualizzati, e poi si parla di tempo di rientro semplice.
ciò mi fortifica nella mia idea che alle regioni la potestà legislativa andrebbe tolta tout court
Rispondi