SCOMPUTI VOLUMETRCI NUOVE COSTRUZIONI - CON NORMATIVA DAL 01.01.16

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lore99
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 03, 2016 08:57

SCOMPUTI VOLUMETRCI NUOVE COSTRUZIONI - CON NORMATIVA DAL 01.01.16

Messaggio da lore99 »

premetto che sono non nuovo, ma nuovissimo del forum.

qualcuno ha notizie CERTE su quale normativa applicare per gli scomputi volumetrici (LR 33/07) dei tamponamenti sulle nuove costruzioni con pratiche presentate dopo lo 01.01.16. sentiti vari Comuni della Brianza e brancolano tutti nel buio, si stanno inventando delle interpretazioni ma si naviga a vista. grazie a chiunque risponda
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: SCOMPUTI VOLUMETRCI NUOVE COSTRUZIONI - CON NORMATIVA DAL 01.01.16

Messaggio da barabba »

Scusa, al di là di quello che applicano i comuni, i cui tecnici spesso ignorano le norme e vanno ricondotti sulla retta via dimostrando, leggi alla mano, che non è come dicono loro... prima della 38/2015 non c'era chiarezza, perchè la LR 33/2007 non era stata abrogata direttamente ma ne era stata abrogato il comma della legge per cui era stata emanata, ma al tecnico comunale un discorso del genere non puoi farlo, troppo complicato, anche perchè comunque rimaneva in essere il TOTEM delle leggi regionali, il darth vader degli scomputi volumetrici, ossia la LR 26/1995.
Poi finalmente con la 38/2015 si è fatta chiarezza: via tutte le leggi precedenti, compresa la 26/1995, abrogata all'art.11. Non dimenticare che la LR 33/2007, per gli scomputi dell'art.12, discende dalla LR26/1995, di cui ne modifica l'art.10.
Tabula rasa del pre: da novembre 2015 si applica la 38/2015 e tanti saluti.
Almeno così la porto ai comuni e nessuno ha avuto da obiettare.
ciao Gianluca
Ca79
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 15, 2017 09:10

Re: SCOMPUTI VOLUMETRCI NUOVE COSTRUZIONI - CON NORMATIVA DAL 01.01.16

Messaggio da Ca79 »

Buonasera , vorrei chiedere un vostro parere a riguardo degli scomputi volumetrici regione Lombardia.
Nel caso di ristrutturazione di un edificio , edificato in un lotto saturo come volumetria attribuita da pgt, posso recuperare lo spessore delle murature perimetrali per chiudere un portico esistente non facente volume.?
O meglio
Ho un edificio costruito su un lotto di mq 250.
Moltiplico la superficie per l indice fondiario e ottengo un volume ammissibile di mc 325.
L edificio preesistente presenta un volume misurato esternamente di mc 370.
E stato realizzato un portico do mq 10 consentito se aperto almeno su 2 lati .
Il cliente vorrebbe chiudere tale portico trasformandolo da superficie non residenziale a superficie utile.
Riqualificando energeticamente l edificio e riducendo del 10 % il fabbisogno energetico posso utilizzare la superficie utile al netto delle murature e recuperare la differenza per chiudere il portico restando comunque al di sotto del volume preesistente di mc 370 o devo verificare anche il volume ammissibile da pgt ?
Ringrazio per la collaborazione.
Rispondi