cened 2 risultati folli??

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

cened 2 risultati folli??

Messaggio da pede82 »

Ho già fatto qualche APE col nuovo fantastico Cened 2 ma ora ho un dubbio.....

ho finito di inserire in cened2 i dati di un APE riguardante un bar (catasto C1 DPR E.4), circa 80mq utili, degli anni 40, murature in mattoni pieni spess. 40cm, serramenti parte in ferro e parte in legno con vetro singolo (circa il 40% della sup disperdente) forma quadrata due lati verso esterno, uno verso loc freddo e uno verso riscaldato poi sopra appartamento riscaldato e sotto basamento in c.a verso terreno. (rapporto S/V 0.62)
Impianto caldaietta risc+acs del 2015 (no condensazione) con n.2 ventilconvettori.
risultati EPH 561 e EPgl 971 classe D??????????
vi sembra possibile, energeticamente è un colabrodo come può avere quella classe?

grazie, buona giornata.
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da pede82 »

ho riverificato ed ho trovato una piccola imprecisione nel calcolo analitico del circuito terziario dei ventilconvettori ma per il resto tutto ok e il risultato non cambia rimane classe D a circa 900 KWh/mqa
qualche anima pia mi sa dire se ha mai avuto risultati simili? o spiegarmi perchè questo sw calcola cosi un immobile palesemente energivoro??
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da paolo m »

Hai provato a guardare i dati dell'edificio di riferimento?
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da pede82 »

paolo m ha scritto:Hai provato a guardare i dati dell'edificio di riferimento?
in che senso? se intendi il valore di riferimento che trovo sull'APE si.....mi da un valore sempre alto di 523 classe B.

quindi per tua esperienza potrebbe essere plausibile? anche se credo il proprietario non crederà ai suo occhi dato che loro non conoscono la complessa procedura di calcolo e vedono solo un edificio fatiscente in classe D.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da paolo m »

Intendo i risultati dell'edificio di riferimento che trovi esportando, alla fine del calcolo, i file .csv
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da pede82 »

si ho guardato nel log nella cartella EdificioRiferimento ma nella miriade di dati cosa dovrei verificare? io in che modo potrei interferire con quel calcolo che fa Cened2? lo devo prendere per corretto è solo che non capisco se il mio risultato è plausibile, una classe tanto alta su un immobile tanto energivoro!!
a qualcuno è capitato di casi simili, risultati di classe che non vi sembravano realistici della situazione che andavate a certificare?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da SimoneBaldini »

Siate affamati, siate folli! Lo hanno preso alla lettera.
cesanadonato
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 29, 2016 14:51

Re: cened 2 risultati folli??

Messaggio da cesanadonato »

Ciao, a me capita più o meno la stessa cosa... Ma la cosa bella è che senza cambiare nessun dato ma entrando ed uscendo da CENED e rilanciando il calcolo (stessi dati...), riesco a far cambiare i valori... E' una mattinata che sto combattendo, ma ora ci rinuncio e registro l'APE... I valori che mi escono per un ristorante (unico locale riscaldato...) + cucine + bagni mi esce circa 785 Kwh mq/anno ma in classe C! Stamattina ero a 785 Kwh ma in classe D, qualcuno mi saprebbe rispondere a questo mistero?! Grazie 1000!
Rispondi