Legge 10 nuova costruzione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Legge 10 nuova costruzione

Messaggio da SuperP »

Io non so vuoi ma sto sclerando e la cosa si ripercuote sul mio lavoro.
Tutta colpa del modus operandi lombardo.

Come si fa a fare una legge 10 per una nuova costruzione?
Ci sono 2 problemi.
Il primo è che non mi risulta che il catasto regionale generi una legge 10 dal file di CENED 2.0
La seconda è che ci sono evidenti problemi del cened 2.0 su file con pompe di calore, raffrescameto, pannelli radianti disaccoppiati, fotovoltaico etc.

Io ho impostato EC700 su DM 2015 e sulle verifiche per nZEB. In questo modo dovrei rispettare le richieste del DDUO 6480/2015 per i valori limite di Ht, Asol,est/Asup,ut, EPH,nd, EPCnd, EPGL,tot, nC, nW, nH, coperture rinnovabili etc.

Anche alla luce di quanto scritto nella nota del croil 18/11/2015 relativamente all'incontro con RL e ILSPA
"Viene precisato che il software CENED+ 2.0 rispetta in tutto e per tutto le norme UNI TS 11300; la “certificazione dei software” a cura del CTI viene rilasciata utilizzando due soli casi studio, i cui risultati devono rientrare in un intervallo del ±5%."
"Con il software CENED+ 2.0 non si potrà produrre la Relazione tecnica (ex Legge 10) fino al 31/12/2016 (intesa come relazione di rispondenza alle verifiche energetiche), anche in virtù delle richieste delle software house che sono intervenute nei confronti di Regione Lombardia chiedendo che il nuovo software non divenisse uno strumento progettuale, non ritenendolo appunto una competenza della Regione."


DA quel che ho capito, anche parlando con l'assistenza EC, si può fare la legge 10 in lombardia con EC 700 impostando come riferimento il DM 2015, DLGS 28/11 al 2017 e nella maschera finale che è un nZEB.

QUesta cosa andrebbe chiarita meglio.

NOTA: chi mi garantisce poi che alla fine della costruzione, CENED 2.0 mi restituisca i valori calcolati ORA con EC che non ha implementato motore 2.0 ? In teoria motore 2.0 è identico alle UNI TS implementate da EC, salvo qualche differenza
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Legge 10 nuova costruzione

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ogni tanto, così per cultura, faccio una visita a questa sezione del Forum (abito dall'altra parte dello stivale) ed ogni volta che lo faccio mi domando
Ma come caxxo è che i Colleghi lombardi non hanno randellato e/o preso per le p***e gli autori di 'ste strambellerie?
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Legge 10 nuova costruzione

Messaggio da picchio70 »

Dopo un'esperienza più negativa che positiva con Termolog x APE Lombardia, ho deciso di passare a EC che mi sembra dalla demo e dai pareri di chi lo utilizza molto più professionale e molto meno videogioco.
Prima di prendere la decisione chiaramente ho voluto capire come gestire la L10; proprio oggi ho parlato con un operatore dell'assistenza e mi ha detto che il 5 di febbraio uscirà l'aggiornamento di EC780 per poter fare tutte le verifiche previste dalla procedura lombarda, riconoscendo che rispetto alle norme nazionali su cui si basa EC701 ci sono piccolissime differenze rispetto al metodo lombardo ... anche a me hanno detto di iniziare a modellare il tutto con EC700 e poi far ricalcolare con l'aggiornamento ... dunque se il lavoro non mette fretta, aspettando 10 giorni si dovrebbe sistemare ameno questa parte ... vero è che ora il cened ha la funzione edificio nzeb ho provato a fare un cubo e dei risultati li da ... ma meglio aspettare 10 giorni
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Legge 10 nuova costruzione

Messaggio da L'Enzo »

"QUesta cosa andrebbe chiarita meglio"

altro che!!!!

"Viene precisato che il software CENED+ 2.0 rispetta in tutto e per tutto le norme UNI TS 11300!"

ok bene, al 18/11/2015 come hanno fatto sostenere una tesi così con un software che ora è all'undicesimo aggiornamento? Quale versione rispetta?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Legge 10 nuova costruzione

Messaggio da barabba »

a me è arrivata ieri la mail da Edilclima con il link per scaricare l'aggiornamento alle nuove norme regione Lombardia...
scaricato e installato ma ancora non l'ho aperto...
Anche a me avevano detto inizio febbraio quando l'avevo prenotato!
Rispondi