Alttre stranezze nel decreto requisiti minimi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Alttre stranezze nel decreto requisiti minimi

Messaggio da giotisi »

Nel decreto in oggetto, prontamente recepito 'in anticipo' dalla Regione Lombardia, c'è una stranezza.. duplice.

Le prestazioni minime richieste ai serramenti in zona F per interventi di risparmio energetico (quelli di gran lunga più frequenti), sono più basse di quelle del serramento ideale che funge da riferimento per l'NZEB (1,0 e 1,1 rispettivamente): cioè, in soldoni, la semplice sostituzione dei serramenti richiede prestazioni dichiaratamente d'eccellenza.
Diciamo che il normatore ha voluto tener conto di una quota di ponti termici (che nell'edificio di riferimento sono calcolati e nella mera sostituzione del componente no, ai sensi della nota alle tabelle sulle trasmittanze minime)? Diciamolo.

Però l'affare si ingrossa se consideriamo le chiusure oscuranti, che, se presenti, partecipano notevolmente alla riduzione delle dispersioni.

Nell'edificio di riferimento non ci sono (non vengono conteggiate, io non le ho viste).. nell'edificio reale ci sono, contribuiscono al raggiungimento della prestazione. Questo vuol dire che, per avere la stessa dispersione calcolata sull'NZEB (1,1), posso tranquillamente usare un serramento con trasmittanza più elevata (per esempio 1.4), a patto di schermarlo opportunamente (con un deltaR anche solo di 0,30).

Correggetemi se sbaglio, se mi sono perso qualcosa, ma, se cosi è, siamo all'assurdo che posso costruire la casa migliore (prestazione = NZEB) con un componente molto peggiore del minimo che che mi viene richiesto nel caso di pura e semplice sostituzione, perchè, in questo caso, il contributo della presenza di schermi oscuranti è categoricamente escluso.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Alttre stranezze nel decreto requisiti minimi

Messaggio da lbasa »

Io non correggo; ci sono apparenti iniquità anche nelle altre tabelle dell'allegato B (per la zona A),
Il confronto che fai è però relativo al 2021; potrebbero esserci stati accordi fra le Regioni nel modulare diversamente le prestazioni a venire; oppure sono ritornati agli errori di scambio valore come nella prima versione del 192 (ricordi le date sfalsate?)
Se ti può "s"consolare: uguale recepimento (anche dei valori tabellari contestati) è avvenuto in ER.
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Alttre stranezze nel decreto requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Roba da non dormire la notte :)
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi