ventilazione meccanica

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
archmelino
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 11, 2015 14:47

ventilazione meccanica

Messaggio da archmelino »

Buongiorno. Ho il seguente problema: in ristrutturazione totale uso uffici con serramenti nuovi, doppio cappotto, etc., inseriscono impianto di ventilazione meccanica con recuperatore. Il problema è che se lascio le impostazioni minime della portata d'aria del Cened viene classe B, mentre se inserisco i mc/ora di progetto vola direttamente alla classe G!!! il che è totalmente in contrasto con l'intervento edilizio! Come posso fare? Dove sbaglio? Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da SimoneBaldini »

Dipende da quanti volumi ora effettivi hai, cioè se hai dato 10 volumi ora è logico che ti vada in classe g anche se hai un recuperatore efficiente.
archmelino
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 11, 2015 14:47

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da archmelino »

Grazie
I dati di progetto che mi hanno fornito indicano una ventilazione con circa 10.000 mc/ora che da software mi genera circa 10 volumi /ora
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da L'Enzo »

10 volumi /ora aria esterna per uffici?!?! Controlla, non è che è un tutt'aria, ed è l'aria totale incluso il ricircolo? anche se è tanto comunque.

a me girerebbero le carte e non solo.... :D

UFFICI vedi la UNI 10339. Solitamente in ricambi aria esterna minima di picco-potenza si viaggia sui 0,7 - 1 vol/h o anche meno
archmelino
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 11, 2015 14:47

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da archmelino »

Si, sono 2 UTA a tutt'aria da 5000 mc/ora mandata e 5000 mc/ora ritorno. Io ho calcolato una portata unica di 5000 x 2 unità :oops:
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da SimoneBaldini »

Si ma tutt'aria esterna? Ne dubito e se così fosse per degli uffici io farei causa al progettista o installatore. Alla faccia del risparmio energetico.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: ventilazione meccanica

Messaggio da L'Enzo »

[quote="archmelino"]Si, sono 2 UTA a tutt'aria da 5000 mc/ora mandata e 5000 mc/ora ritorno. Io ho calcolato una portata unica di 5000 x 2 unità [/quote]

con questa indicazione effettivamente non fai sapere quanta aria esterna viene immessa/estratta, dovrebbe esserci appunto una camera di miscela !?
Rispondi