APE di appartamento centralizzato, teleriscaldato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

APE di appartamento centralizzato, teleriscaldato

Messaggio da hoopes »

Buongiorno
sto eseguendo un APE per un appartamento di un condominio (nno costruzioni 1940) con teleriscaldamento (da smaltimento rifiuti), posto al terzo piano di quattro piani, con appartamenti riscaldati sopra e sotto, con 3 superfici disperdenti verso l'esterno e 2 su scale interne (non riscaldate).
Ora, premesso che devo ancora recuperare i dati kW potenza, in quanto sul luogo non erano presenti, ho visto che l'appartamento di fronte, di cui era esposto un cartello per la vendita, viene certificato in classe G.
Al netto della potenza che mi manca, ma anche vacendo varie ipotesi, avendo un rapporto S/V di 0.3, l'appartamento che sto certificando io, uguale in tutto e per tutto a quello di fronte (forse con doppi vetri, migliorativo quindi), se non per l'esposizione delle murature, risulta in classe E.
Sbaglio qualcosa io o chi ha certificato l'appartamento di fronte ci è andato giù pesante ?
Grazie mille e buon weekend !
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: APE di appartamento centralizzato, teleriscaldato

Messaggio da comisat »

Ogni unita' e' storia a se', non puoi compararlo con quello difronte... il tuo ha un s/v ottimo (0.3!!), che ne sai di quello di fronte? Oltretutto sei pure sicuro che quello difronte ha un impianto identico al tuo (stessa potenza in centrale, stesso sistema di regolazione, eccetera...)...
Imho e' insensato fare comparazioni di questo tipo...
Poi, alla fine potranno anche saltar fuori valori simili, ma assolutamente non e' un ipotesi sostenibile..
Rispondi