Info per edificio ad energia quasi zero in Lombardia

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Info per edificio ad energia quasi zero in Lombardia

Messaggio da mik »

Buongiorno a tutti. Devo fare alcune valutazioni di massima per un'idea di progetto di edificio ad energia quasi zero da realizzarsi in regione Lombardia. Non operando li, non conosco bene i regolamenti vigenti (ho letto un pò il dgr 8745/2008 ed il ddg 5796/2009). Ad esempio per l'obbligo delle fer vale il dlgs 28/2011?
In sostanza vorrei aver conferma, da chi ha avuto esperienza in merito a questo tipo di edifici in Lombardia, se le ipotesi che vorrei attuare, possono portare al risultato di consumi estremamente contenuti anche in questa regione.
In sostanza partendo da un involucro comunque ottimamente coibentato (che sarà a destinazione scolastica), vorrei prevedere un impianto di climatizzazione in parte a pannelli radianti più vmc (con recupero ad alto rendimento) ed in parte con sola vmc. Per la generazione utilizzerei pompa di calore (ad aria/acqua o geotermica) la cui alimentazione elettrica verrebbe affidata in parte ad un campo fotovoltaico dimensionato ad hoc (l'energia prodotta mensilmente è possibile portarla in detrazione dell'energia primaria dell'edificio?). Come limite di legge per l'acs vale sempre il 50% (con eventuali maggiorazioni per edifici pubblici?).
Grazie a che potrà darmi qualche indicazione
Rispondi